Pubblicato il

Quando il Natale e’ di casa

Inutile girarci intorno: la destinazione più natalizia per antonomasia è la Lapponia, la terra di Santa Claus e della magia delle notti polari. Dove più che le stelle comete, sono le aurore boreali a dare spettacolo.

Rovaniemi Santa Claus Village

E’ proprio il periodo giusto per una visita ad un personaggio che tra qualche settimana sarà sulla bocca di tutti: Babbo Natale. L’indirizzo è: Santa Claus Office – Joulumaantie 1, 96930 Circolo Polare Artico. Siamo a soli 8 chilometri da Rovaniemi capitale della Lapponia, provincia più settentrionale della Finlandia. E’ qui che ha il suo ufficio il Santa Claus europeo (quello statunitense è in Alaska). Ora raggiungere questo luogo non è più difficile come prima, grazie ad un nuovo collegamento aereo della Blue1 (vettore finlandese del gruppo SAS) che dal 26 ottobre garantisce nuovi voli settimanali per Rovaniemi via Helsinki con partenza da Milano.

Attivo dal 1992, aperto tutti i giorni per tutto l’anno con ingresso libero, Santa Claus Office è stato recentemente (2007) rinnovato e ampliato. Qui, in un’atmosfera perennemente fiabesca, i piccoli fan possono incontrare Babbo Natale in carne ed ossa e possono conoscere anche i suoi aiutanti ‘elfi’, farsi immortalare con lui in una foto ricordo, e soddisfare tutte le curiosità  su questa ‘carismatica’ figura. A sottolineare quanto in Finlandia questa tradizione sia sentita, è stato realizzato, sempre a pochi chilometri da Rovaniemi, un parco giochi a tema natalizio, il Santa Park.

Aperto soltanto nella stagione invernale, dal 2 dicembre al 10 gennaio, offre  moltissime attività. Qui gli elfi la fanno da padrone. Sono protagonisti dello show  di danze e musiche che si svolge sul piazzale del parco, ma sono anche gli insegnanti di una scuola speciale per piccoli aspiranti elfi, nonché gli abili assistenti nel laboratorio di bricolage e disegno, dove aiutano i bambini a realizzare decorazioni e ornamenti che spesso restano a decorare le pareti del laboratorio. L’attrazione più spettacolare è la Galleria del Ghiaccio, che riproduce l’ambiente artico e ospita le creazioni di numerosi artisti nordici. Il tutto condito dallo zenzero dei profumatissimi biscotti e dolcetti che si possono gustare nei punti ristoro.

Ma Rovaniemi e la Lapponia non sono solo a dimensione di bambino. Anche gli adulti possono trovare molte interessanti attrattive, soprattutto gli amanti della natura. Non dimentichiamo che siamo vicini al Circolo Polare Artico, Napapiiri in finlandese, e gli scenari sono estremamente affascinanti. Immensi paesaggi innevati, da fiaba ma al tempo stesso selvaggi, grandi silenzi, luci e colori particolari. Gli appassionati di sport invernali avranno la possibilità di praticare sci, snowboard e  pattinaggio su ghiaccio,  ma anche altri sport  o esperienze che solo qui è possibile realizzare.

A bordo di motoslitte, ma ancora meglio di  slitte trainate da husky o da renne, si possono organizzare passeggiate diurne e notturne –  quest’ultime particolarmente suggestive ed emozionanti – attraverso boschi e paesaggi innevati per raggiungere il circolo polare artico nella speranza di assistere all’aurora boreale. Per gli amanti della natura vale la pena anche una escursione nel parco zoologico più a nord del mondo, il Rauna Wildlife Park, un’area naturalistica a 80 km circa da Rovaniemi, dove vivono nel loro habitat naturale esemplari della fauna artica: orsi polari, orsi bruni, linci, volpi, ermellini, castori, renne e alci.

Rovaniemi è il punto di partenza per ogni escursione nella regione ma merita comunque una visita. Non aspettatevi un villaggio di montagna con le caratteristiche case in legno, perché troverete una città moderna con edifici in muratura e con molti alberghi. Alla sua ricostruzione, dopo la seconda guerra mondiale, ha contribuito anche uno dei più importanti architetti del secolo scorso, il finlandese Alvar Aalto, che ha firmato la Lappia Talo (La Casa di Lapponia), teatro e centro culturale; Kjriasto, la biblioteca;  e la sede del comune. E’ stato invece progettato da uno studio di architettura danese ed inaugurato nel 1997, l’Arktikum, museo sulla cultura, flora, fauna dei paesi artici, e spazio espositivo, il cui punto di forza è la lunga galleria di vetro da cui ammirare aurore, tramonti, cieli stellati.

Link utili
www.flysas.it
www.santaclauslive.com
www.santapark.com
www.arktikum.fi
www.visitfinland.com
www.laplandfinland.com