Pubblicato il

La regina delle Dolomiti

Come sarà il Natale all’ombra delle Tofane, in uno dei luoghi très chic delle vacanze invernali? Un city break invernale a Cortina per scoprirlo…

Cortina Dolomiti
Credits ©Archivio Cortina Turismo

Come sarà il Natale all’ombra delle Tofane (nella foto), in uno dei luoghi très chic delle vacanze invernali? All’insegna della tradizione. Colpo di scena. Ebbene sì la regina delle Dolomiti mette da parte lustrini e corona, per indossare gli abiti più sobri di una festa natalizia all’insegna della tradizione che più tradizione non si può: presepi, mercatini e bande musicali. Ed ecco che la stagione natalizia di Cortina d’Ampezzo si inaugura a metà dicembre con una Mostra di presepi particolari e originali che si potrà ammirare fino al 6 gennaio.

Altrettanto particolari sono i manufatti realizzati secondo l’antica tecnica di lavorazione del legno Tar-Kashi, una forma di intarsio importata dall’India alla fine dell’Ottocento e recentemente costretta alla decadenza dalle implacabili leggi del mercato. Per riportare alla memoria la storia e la particolarità di questa tradizione, il comune di Cortina ha organizzato una mostra dedicata agli oggetti prodotti con questa tecnica, visitabile dal 19 dicembre al 28 febbraio.

Luci, colori e atmosfera di festa anche in Corso Italia, che si animerà fino al 31 dicembre con il tradizionale Mercatino natalizio. La rinomata isola pedonale su cui si affacciano i più blasonati negozi nazionali e internazionali farà spazio così alle caratteristiche casette in legno (almeno una ventina) dove artigiani e produttori locali proporranno i loro prodotti. Il tutto accompagnato da ostriche e champagne? Niente affatto, sorseggerete vin brulè offerto dall’Unione dei Ladini d’Ampezzo insieme ai sapori delle caldarroste di Combai e ai dolci tipici. E come colonna sonora di questo city break natalizio nel cuore delle Dolomiti, canti ed armoniose melodie ancora una volta nel segno della tradizione.

D’altronde, le sette note sono da sempre nel dna di Cortina, grazie a due colonne portanti come il Coro Cortina e il Corpo Musicale, una formazione che si avvale di 50 elementi e di 147 anni di attività alle spalle. E prima del concerto di San Silvestro, è d’obbligo il 30 dicembre ammirare la Fiaccolata di Fine Anno fatta dai maestri della Scuola Sci Cortina che illumineranno il centro della Regina con le loro torce.

Se gli sfiziosi assaggini delle bancarelle di Corso Italia lasciano insoddisfatto il vostro appetito, potete fare un salto alla prosciutteria per eccellenza di Cortina, chiamata come il suo stesso indirizzo, Largo Poste 26 (tel. 0436/862284) che fino al 20 dicembre offre speciali menu degustazione per assaporare i prodotti tipici: cena completa con vino in abbinamento al costo di 60 euro per 4 persone. Il locale, nel pieno centro di Cortina, è un punto di ritrovo ideale dove trascorrere tutta la serata, dall’aperitivo al cocktail dopo cena e di sabato vengono organizzate serate con dj e musica dal vivo.

Nella foto: Le cime del gruppo delle Tofane. Courtesy of ©Archivio Cortina Turismo

Informazioni
Cortina Turismo
www.cortina.dolomiti.org
Comune di Cortina d’Ampezzo
www.comunecortinadampezzo.it