Pubblicato il

Occhiali come vere opere d’arte

Per proteggersi dal sole in maniera rivoluzionaria, arrivano montature in grado di emozionare con quello stile all’avanguardia che invita ad esplorare in mondo della creatività

Occhiali da sole Quattrocento
Courtesy of©Quattrocento

Vestire con stile non significa accontentarsi. Ognuno è artefice del proprio look ma, tutti coloro che vogliono diversificarsi dalla massa, devono puntare all’unicità. Come? Cercando quegli accessori, come gli occhiali, in grado di rappresentare al meglio la propria personalità.

Occhiali in veste artistica

Gli occhiali da sole sono sicuramente un ottimo punto di partenza per chi ha sete di novità. A tendere la mano è Catuma, un giovane brand di eyewear Made in Puglia che, attraverso la collezione Thinking, ha portato in scena una serie di montature dalle forme vintage arricchite da dettagli preziosi.

Passato e futuro sembrano aver trovato il modo di dialogare. A dimostrarlo è quel sapiente mix tra tradizione e innovazione che si riscontra unendo lastre originarie degli anni ’70 e materiali come acetato. Il tutto ravvivato dall’aggiunta di madreperla e lavorazioni all’avanguardia.

Occhiali da sole Catuma
Occhiali collezione “Thinking” by Catuma in acetato dal look glam rock, con l’aggiunta di madreperla e lavorazioni all’avanguardia

Il team di designer del brand ha rivoluzionato le regole dell’eyewear …

rivisitando vecchi miti in chiave contemporanea e dando vita ad una collezione caratterizzata da forme squadrate che si alternano a montature più leggiadre.  Linee curve e fascianti che si rifanno agli anni ‘80 rese uniche da dettagli materici e pattern anni ’70.

Modelli caratterizzati dal frontale dai colori pieni, saturi, come il nero e il magenta. Posto a contrasto con la parte interna optical, effetti striped multicolor o marmorizzati. E ancora, raffinati degradè e texture che rievocano l’effetto tessuto mélange e pixelato.

Non è tutto. Catuma applica esternamente un trattamento mat metallic dall’inedita finitura opaca arricchita da bagliori metallici. Mentre, internamente, le lenti vengono impreziosite da un trattamento antiriflesso blu.

Futuro e passato: tutto in una nessuna e centomila montature

A seguire il filone è anche Quattrocento, azienda inserita da Forbes nella lista delle 15 startup 2015 da tenere d’occhio e il perché lo si capisce semplicemente dando uno sguardo alle sue proposte.

Occhiali da sole Quattrocento X Rossella Jardini
Occhiale da sole collection Quattrocento X Rossella Jardini dal sapore vintage a forma di farfalla

Grazie alla collaborazione con Rossella Jardini, ex direttore creativo di Moschino, è nata la capsule collection Quattrocento X Rossella Jardini che pone l’accento sull’occhiale dal sapore vintage a forma di farfalla.

Ecco dunque che torna in scena un mito degli anni ’50 pronto a vestirsi di nuovo per allinearsi ai canoni avanguardistici di Quattrocento ed ai colori simbolo del gusto Jardini, ovvero quella mascherina mono o bicolor e bacchette a contrasto dalla stampa tartarugata.

Occhiali da sole Quattrocento
Occhiali da sole Quattrocento collezione action/painting là dove il colore viene utilizzato come la rinomata tecnica pittorica rinascimentale

Non è da meno la collezione che tra ispirazione dall’action painting rinascimentale, ovvero quella tecnica attraverso la quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente e non applicato con cura sulla tela: il tutto si racconta attraverso una linea di occhiali che rende ogni modello un’opera d’arte da indossare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti