Pubblicato il

Biscotti segnaposto: la ricetta creativa per la tavola

Perché i segnaposto tradizionali hanno stancato

Biscotti segnaposto
iStock

Biscotti segnaposto: un modo creativo per ordinare la tavola natalizia e per assegnare con estro un posto a tavola a ciascuno degli amici o dei parenti.

LEGGI ANCHE: TOGLIETEMI TUTTO MA NON I MIEI DOLCI

Eppure la ricetta che vi proponiamo oggi non serve solamente a creare delle alternative ai classici segnaposti in carta colorata. Con i biscotti che vi presentiamo potete anche addobbare l’albero oppure confezionare regali gustosi e fatti a mano. I dolci sono tutti dotati di glassa da colorare; tanto per scatenare la fantasia. Insomma un po’ come il nero per la moda, i biscotti segnaposto stanno bene con tutto. Specialmente a Natale.

Biscotti segnaposto
Biscotti segnaposto

La ricetta dei dolci è stata creata dal brand Decorì, il brand del Gruppo Lo Conte dedicato alle farine speciali e a lieviti e decori per dolci. La ricetta propone un metodo particolare per preparare biscotti natalizi gustosi e da personalizzare.

Biscotti segnaposto: la ricetta

Ingredienti:
– Farina 00 280 gr
– Burro 90 gr
– Zucchero a velo 90 gr
– Lievito per biscotti vanigliato 6 gr
– Uova medie 1+1 tuorlo

Preparazione:
– Montare le uova con lo zucchero a velo e unire il burro fuso. Setacciare la farina e versarla in una ciotola insieme a un pizzico di sale e al lievito. Unire il tutto

– Mescolare bene l’impasto, prima con il cucchiaio e poi a mano, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di acqua per rendere più facile la lavorazione

– Spolverare la spianatoia con un po’ di farina e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello. Con l’apposito tagliapasta, ottenere tanti biscotti dalla forma desiderata: stella, cuore, cerchio…

– Sistemare i biscotti nella piastra da forno, avendo cura di distanziarli leggermente l’uno dall’altro per evitare che, gonfiandosi in cottura, aderiscano

– Infornare a 180C°e cuocere per 20-25 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente dorata

– Lasciare raffreddare, rimuovere i biscotti e ricoprirli con la glassa.

Per la Decorazione
– Glassa bianca colorabile Decorì
– Coloranti alimentari

Divertitevi a creare la glassatura in tante tinte diverse a seconda, per esempio, del carattere degli ospiti.

Buon appetito!

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag