Pubblicato il

A che serve baciare? Tutti i perché sul bacio

Dalla questione biologica a quella culturale. Breve storia dell’incontro tra labbra

A che serve baciare
iStock

Un gesto tanto intimo quanto popolare. Il bacio è qualcosa che fa parte da sempre della cultura delle relazioni in tutto il mondo. Tanto che lo si dà per assodato. Per certo e per naturale. Invece qualche volta può essere utile farsi qualche domanda in più. A che serve baciare? Perché nasce il bacio? Quali sono le sue origini e i suoi tratti predominanti nella cultura popolare? Un articolo di Marie Claire svela alcune curiosità sul tema. Eccole.

Leggi anche: Adulti italiani sulla bilancia, uno su due deve dimagrire

A che serve baciare? Una storia di baci

Il bacio appare per la prima volta nella Bibbia; ma è solo nel Rinascimento che assume il suo significato attuale, intriso di profondo attaccamento e amore.

Dal punto di vista evolutivo, il bacio ha i suoi perché. Sentire il respiro e la saliva del partner sarebbe un modo per raccogliere informazioni biologiche e chimiche al riguardo. Gli ormoni rilasciati durante un bacio consentirebbero di stabilire un forte legame con il proprio partner, creando al contempo l’eccitazione sessuale favorevole a una relazione.

Baci: una storia a tappe

90% è percentuale di dettagli che ricordiamo del nostro primo bacio, secondo il ricercatore Sheril Kirshenbaum ( The Science of Kissing ).

1896 è invece la data del primo bacio al cinema.

Baciare riguarda non solo la chimica ma anche la cultura. Ognuna infatti interpreta il contatto fisico in maniera diversa. In Cina o in Giappone, il bacio è considerato parte integrante dell’atto sessuale: non viene quindi scambiato in pubblico. Idem in India, dove i baci sono stati a lungo banditi dai film di Bollywood. Sempre parlando di cinema, tra i baci più belli e in grado di evocare una bellissima magia sul grande schermo, ci sono momenti fermati per sempre. Ricordiamo il bacio al ‘contrario’ tra Spiderman nella versione con Tobey Maguire e Kirsten Dunst e l’epico incontrarsi di labbra in Via col vento tra Rossella e Rhett. Insomma un atto chimico che è diventato al tempo stesso arte e cultura. Meglio di così…

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag