Pubblicato il

L’Hotel Pantone, un viaggio nel colore

Una vacanza viola, rossa, verde o blu? Si può scegliere la stanza della tinta preferita nell’albergo di design di Bruxelles

Facciata Hotel
Foto Sven Laurent

Il blu è calmante e rilassante; il rosso è energetico e stimolante; il viola allenta lo stress. Che vi fidiate o meno della cromoterapia, esiste un hotel dove scegliere la stanza in cui soggiornare significa pescare un colore, che sarà la tonalità che sovrana sulla vostra vacanza. E chi se non Pantone, la massima autorità in fatto di colore poteva realizzare un albergo simile? Il Pantone Hotel di Bruxelles è nato per la gioia dei grafici, dei designer, degli stilisti, dei creativi, e di tutti coloro il cui mestiere ruota attorno alle sfumature. Ma è anche una originale idea per chi vuole soggiornare in un hotel diverso dal solito, circondato da pezzi di design e dai ‘massimi esponenti’ degli standard del colore mondiale.


Foto Sven Laurent

Guarda: La guida Pantone al colore della pelle

Blue 2718 c, Green 7487 c, Violet 7441 c, Orange 1375 c, Red 1795 c, Brown 4705 c, sono i nomi ufficiali di colorazioni Pantone che corrispondono alle stanze dell’albergo. Il progetto architettonico è di Olivier Hannaert, mentre il design degli interni a Michel Penneman, ed è proprio da quest’ultimo che nacque l’idea diversi anni fa. L’hotel Pantone si trova a due passi dall’Avenue Louise, l’arteria principale dello shopping e del business di Bruxelles, ed è un edificio di 7 piani, ognuno dei quali corrisponde ad un colore.


Foto Sven Laurent

Leggi anche: Only Girls, gli ostelli rosa

Dall’esterno l’edificio gode della sobrietà architettonica degli anni ’70, illuminato da leggeri sprazzi di colore sui terrazzini delle stanze. Internamente ogni piano è declinato nella palette cromatica che rappresenta lo spettro della luce. Le stanze sono tutte dipinte di bianco, in modo da rendere ancora più vivido l’impatto scenico della colorazione scelta per ognuna di esse: sono i complementi d’arredo, dalle coperte alle tazze, passando per tende e stampe alle pareti a caratterizzare la tonalità dell’ambiente. Le aree comuni come la lobby, il ristorante, la terrazza, sono un omaggio alla massima autorità del colore, con pezzi di design autorevoli e opere d’arte a completare lo stile minimale e grafico che caratterizza tutto l’hotel.


Foto Sven Laurent

Leggi anche: L’hotel del peccato, dove soddisfare ogni vizio

Pantone Hotel è un prodotto Pantone Universe®, la linea di prodotti di design per la casa ispirati agli standard del colore. Secondo la cromoterapia ogni colore ha proprietà che influiscono sul benessere e sulla psiche, ed è per questo che le tonalità di cui scegliamo di circondarci possono agire sul nostro stato d’animo. E se oltre al colore possiamo circondarci di stile e design, è molto probabile che la vacanza diventi una vera rigenerazione del corpo e della mente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag