Pubblicato il

Natura, sport e tecnologia: l’Estonia a Expo 2015

Gallery of Estonia è il Padiglione del paese nordico che porterà in scena tecnologia, tradizione culinaria e una particolare disciplina sportiva

Padiglione Estonia
www.visitestonia.com

Natura incontaminata e tecnologia, ma anche tradizione culinaria, moda, e spettacoli: il Padiglione Estone ad Expo 2105, Gallery of Estonia, racconterà le soluzioni più innovative nel campo dell’information technology e, in linea con il tema principe dell’esposizione, la sua secolare tradizione culinaria baltica. Unico paese dell’Europa del nord a partecipare all’esposizione universale, l’Estonia porterà in scena alcune delle sue peculiarità.

Leggi anche: Padiglione Zero, viaggio nella storia dell’umanità

1.010 metri quadrati distribuiti su tre livelli di struttura modulare in legno, la cui sagoma evocherà le casette per uccelli che si appendono agli alberi. Al piano terra i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’Estonia, gustando lo street food tipico del paese baltico e assistendo a concerti e presentazioni di collezioni moda. Il secondo piano sarà dedicato ad una sala espositiva dove verranno presentate le storie e i successi d’Estonia, con un punto di ristoro con spuntini a base di segale e birra artigianale, il Ryebar. Infine, il terzo piano ospiterà una ricostruzione dell’Estonia naturalistica: il paesaggio nordico, le piante, gli alberi saranno il contesto in cui osservare le numerose specie di uccelli che lo popolano, riprese da piccole telecamere nascoste.

Leggi anche: Cascina Triulza, la società civile a Expo 2015

Le tipiche altalene estoni saranno un elemento fondamentale del design e della funzionalità del padiglione, in quanto trasformatrici e di energia cinetica in elettrica, che aiuteranno a comprendere quanta energia sia necessaria a svolgere piccole attività quotidiane come ricaricare il cellulare o accendere la luce. Peculiarità di Gallery of Estonia sarà la rappresentazione del kiiking, sport inventato nel paese nordico che in occasione della festa nazionale estone (il 7 giugno) si cercherà di far entrare nel Guinness dei primati: la particolare disciplina sportiva si svolgerà dondolando su un’altalena alta più di sette metri.

Leggi anche: Padiglione Italia, l’ecosostenibilità a Expo 2015

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, Skype, nato proprio in Estonia, ha sviluppato un’interfaccia dedicata al Padiglione del Paese Baltico e durante Expo sarà a disposizione dei visitatori. Gallery of Estonia sarà collocato nelle vicinanze dell’ingresso orientale, accanto ai padiglioni di Oman e Russia, e il suo nome vuole simboleggiare l’insieme di gallerie e collegamenti che il Paese offre ai suoi visitatori, dall’incontro con la cucina nordica al mix di innovazioni tecnologiche e scenari naturali incontaminati.

Potrebbe interessarti