Pubblicato il

A tavola con il design di Paola Navone

La leggendaria designer italiana crea una collezione a costi accessibili di accessori per la tavola, ma non solo

Paola Navone

I media americani e canadesi l’hanno indicata come notizia di grande rilievo nel mondo dell’arredamento, in Italia è passata un po’ più inosservata ma essendo qui la sua origine non si può non dedicarvi perlomeno un trafiletto. Paola Navone, designer di fama internazionale che i media non esitano a definire ‘legendary’, ha stretto una collaborazione con Crate&Barrel. Appositamente per la  catena di grandi magazzini dedicati all’arredamento e all’homeware, la designer italiana ha creato una collezione speciale di accessori per la tavola e la casa. A prezzi accessibili, e questa forse è la vera notizia: apparecchiare la sala da pranzo con pezzi di design senza dar fondo a tutti i risparmi.

La richiesta di Crate&Barrel è stata all’incirca ‘Cosa vorresti a tavola quando vengono i tuoi amici a cena?’ ed ecco che lo stile funky, eclettico, colorato di Paola Navone è comparso su piatti, posate, ceramiche, bicchieri. E non solo: la collezione si compone di ben 140 pezzi, che spaziano dai lampadari ai tessuti per arredare l’intera zona living. L’intera linea sarà disponibile nei negozi Crate&Barrel a partire dal 13 settembre, ma è già acquistabile online. La collezione, come cita il sito ufficiale dei grandi magazzini, si ispira a molte case con diverse anime, diversi stili, ma aspira ad essere adattabile e durevole. Caratteristica della designer, è mescolare l’Oriente con l’Occidente, ed anche in questa linea il connubio non manca: filo conduttore le decorazioni in blu, che ricordano la Turchia, il Marocco, il Mediterraneo tutto. Anche le porcellane traggono il loro stile dal mare, evocando conchiglie con i loro contorni zigzagati.

L’estetica di Paola Navone riflette bene una vita fatta di viaggi e di conoscenza di altre culture. Nata a Torino e basata a Milano, ha trascorso parte della sua esistenza in Asia, in diversi Paesi che hanno evidentemente influenzato la sua creatività. La sua carriera ha spiccato il volo negli anni Settanta accanto a nomi del calibro di Ettore Sottass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Alessandro Guerriero; in quegli anni diventa parte attiva di uno dei movimenti più innovativi ed eclettici dell’epoca, Alchimia. L’avanguardia scorre nelle sue vene, e il suo essere designer si estende a molteplici sfaccettature: Paola Navone è decoratrice, art director, architetto, critica, e come ama definirsi lei, antropologa. Numerosi i premi e riconoscimenti, tra cui l’illustre Osaka International Design Award.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag