Pubblicato il

Addobbi originali per l’albero di Natale

Stanche del solito albero con le palline e le luci colorate? Ecco alcune idee per addobbi originali

Addobbi natalizi
istockphotos
Un albero di Natale che non dimentica la tradizione, ma si rinnova per soddisfare i desideri di chi vuole aggiungere un pizzico di personalizzazione alle proprie festività: ecco qualche idea per addobbare il simbolo del Natale con decorazioni originali e artigianali.
 
Frutta e fiori. Fate essiccare delle rose lasciandole appese a testa in giù avvolte in carta di giornale per un paio di giorni; tagliate arance, mandarini e limoni a rondelle (con la buccia) e disponetele su una pirofila, che metterete per mezz’ora nel forno caldo (spento) oppure una giornata intera sui termosifoni accesi. Con una bomboletta spray argentata o dorata colorate tutti i boccioli delle rose, staccandoli una volta asciutti ma mantenendo un paio di centimetri di gambo: passateci un filo attorno e mettete i boccioli sui rami dell’albero, dritti – non penzolanti. Passate un filo dentro la frutta secca aiutandovi con un ago, e appendetela come fossero palline (volendo potete tingere di oro e argento anche la frutta per un effetto più omogeneo e scintillante). Completate con stecche di cannella raggruppate tra loro con nastri colorati.
 
Origami e cartoncini. Studiate qualche tutorial di origami e createne decine, utilizzando cartoncini bianchi oppure in colori natalizi come il rosso. Decorate l’albero con cigni, stelle, aquiloni facendo semplicemente passare del filo da cucito in un buchino della carta. Se l’origami non è il vostro forte, tagliate da un cartoncino spesso le sagome di animali, cuori, stelle e così via, e utilizzatele per addobbare l’albero, mettendone decine e decine: l’effetto sarà tanto più grande quanti cartoncini utilizzerete. Un consiglio: per un tocco natalizio spruzzate il cartoncino di oro o argento.
 
Lampadine glitter. Prendete tante vecchie lampadine, anche di dimensioni diverse (chiedete al ferramenta se ve ne regala qualcuna di scarto in caso non ne abbiate in casa). Immergetele nella colla vinilica e passatele in un vassoio pieno di brillantini. Una volta asciutte, avvolgete del filo attorno all’attaccatura delle lampadine e appendetele come fossero palline.
 
Dolci. Un albero goloso, degno dei sogni più dolci di ogni bambino. Preparate biscotti e mini-muffin, avvolgeteli in un sacchettino trasparente perché non perdano fragranza e appendeteli co dei fiocchetti all’albero. Aggiungete cioccolatini, sacchettini con confetti, bastoncini di zucchero e così via.