Pubblicato il

Bari diventa la città dei tetti verdi

Un bando del comune di Bari ed è subito boom: tutti vogliono il tetto verde. E il progetto Shagree lo realizzerà

Orto sul tetto
Shutterstock

2000 metri quadrati di tetti verdi, coperture green che ospitano orti e giardini, che significano ampio risparmio energetico e ambiente più sostenibile. Non ci troviamo a Copenhagen, e nemmeno a New York, ma a Bari, Puglia, dove un bando emesso dal comune e un gruppo di imprese cambierà il volto di una parte di città e la tingerà di verde.

Il progetto Shagree (Green Shadows Program) promosso assieme al Comune di Bari è stato presentato alla fine dello scorso anno con un bando volto ad individuare aree da destinare alla realizzazione di coperture verdi. Ed è subito boom di adesioni: numerosi gli edifici che si sono candidati per ospitare il nuovo verde cittadino. Dodici le proposte di adesione da privati, precisamente da condomini dei quartieri Madonnella, Murat, Picone e Poggiofranco, segno di un’apertura verso la tematica ambientale da un lato, e della volontà di condividere i nuovi terrazzamenti per attività sociali rivolte a tutti i cittadini. Difatti tra i criteri richiesti dal bando, oltre alle ovvie caratteristiche tecniche, c’era la disponibilità di mettere a disposizione i tetti al pubblico.

Leggi anche: Un bosco che svetta su Milano

Il primo edificio individuato dall’Assessorato all’Urbanistica per sperimentare il progetto e studiarne l’impatto ambientale è stata la scuola pubblica Imbriani. Tuttavia la graduatoria per l’assegnazione delle quote di verde pensile verrà resa pubblica solo a fine marzo, mentre nel frattempo un gruppo di tecnici del progetto Shagree effettuerà dei sopralluoghi sui tetti sino ad ora selezionati. Un grande intervento che riqualificherà una porzione di città, a costo zero per chi ne beneficerà; oltre alla gratuità della realizzazione, la manutenzione per i primi sei mesi sarà a carico dei progettisti.

L’impatto dei tetti verdi sul microclima della zona in cui si trovano è appurato, e come già sperimentato in diverse città del mondo si conosce la loro influenza sul risparmio energetico dell’edificio sottostante. Il manto verde sul tetto permette infatti un miglior isolamento termico, fattore che abbatte pesantemente i costi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre i tetti verdi assorbono le polveri sottili. I giardini non saranno coltivati con alberi ma con piantine ed essenze aromatiche.

Shagree nasce dall’esigenza di aumentare le aree verdi nella città di Bari, ed è sostenuto da LivingLabs, progetto attraverso cui la Regione raccoglie e finanzia iniziative innovative per la comunità.