Pubblicato il

Dal riciclo al design (ecosostenibile)

Rethinking The Product e la nuova collezione nata dalla VII edizione del progetto basato sull’accessibilità

sedia design Claudio Cammarata
Uff Stampa Conversazioni

Rethinking The Product è un progetto promosso da quattro Camere di Commercio (Lucca, Pisa, Prato e Terni) che nella sua VII edizione ha coinvolto 36 imprese, 8 territori, 16 designers e 26 nuovi progetti di arredo urbano, outdoor, accessori, salute, arredo, tavola, illuminazione e rivestimenti, ripensati e interpretati secondo critedi di sostenibilità, accessibilità e riciclo. Per commercializzarli, il progetto si affida ad Acciuga Design, una piattaforma di e-commerce destinata alla casa.

Leggi anche: LA CASA-CONTAINER DI DETROIT

Tra i 26 progetti realizzati, quello di Claudio Cammarata: Connessa è una seduta pubblica interattiva, un luogo di sosta e di incontro, punto informativo e divulgativo. Integrata da un sistema di ricarica wireless e da un pannello solare (fotovoltaico) che consente la ricarica di cellulari e tablets, di due diffusori sonori e di un leggìo con mappe tattili in rilievo e colorate che riproducono e raccontano il luogo in cui è inserita e con un sistema luminoso lungo le fiancate, Connessa è uno strumento di comprensione degli spazi urbani e di fruizione dell’ambiente in cui è ubicata e un tramite interattivo tra il fruitore e l’ambiente circostante in tutte le ore del giorno e della notte. Di notte la linea luminosa che la definisce disegna e segnala lo spazio. La struttura è realizzata in ferro modellato con la tecnica del taglio laser, il rivestimento è in lamina di alluminio.

Leggi anche: UPCYCLE HOUSE, LA CASA DI RICICLO

Per Oon Design by Roberto Morganti srl, Formae (design B+P Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco) è una collezione di lampade formate da piani di cartone a diversa dimensione con strati di lana rigenerata e colorata. Diametro da cm 65 a cm 45, h. da cm 20 a cm 35. Il progetto interpreta e ottimizza la specializzazione di OonDesign nella lavorazione del cartone.

Vélo Habillé, design Francesco Bigagli Niccoli per Revauto Soc. Cooperativa, è un vero e proprio vestito per bicicletta da donna adattabile a tutti i tipi di telaio per personalizzare la due ruote e contenere oggetti grazie a una tasca interna. Il taglio e la cucitura è su tessuto gommato e idrorepellente con inserti catarifrangenti e zip per la chiusura. Nelle diverse declinazioni del modello sono previsti diversi soggetti grafici coordinabili con il colore.
 
Smontable è un altro frutto del design di B+P Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco. Si tratta di un tavolo da interni o da esterni in legno massello. La finitura è diversa nelle due versioni. Un progetto che nasce dall’idea dell’origami e della piegatura. Il piano di legno viene tagliato e la parte tagliata viene successivamente applicata a formare le gambe.

Infine Slowmood dal design di Giulia Barbieri per SXP Stilmotor extra protection srl-Officina del tessandoro Cristiano e Carrozzeria Il Battilastre di Brogna Corrado. Doppia funzione per questo supporto per la mobilità domestica, spogliato dalla fredda connotazione medicale e trasformato in una consolle mobile e tavolino portaoggetti. Dalla forma accogliente e sinuosa, ha la struttura in metallo laccato, importanti ruote high-tech per dimensione e design, ripiani in materiale caldo e piacevole al tatto. Un bel complemento d’arredo per la casa e contemporaneamente un utile strumento di appoggio.