Pubblicato il

Enologia e design, un’accoppiata di classe

Accessori che aggiungono al piacere del vino l’eleganza del design

Vino Rosso
istockphotos

La passione per il vino in questi giorni si sta sublimando a Vinitaly, il più importante appuntamento italiano con l’enologia. Passione che non si limita alla degustazione, ma che necessita di una serie di accessori e strumenti per goderne pienamente: alcuni indispensabili, altri forse più superflui ma tutti insieme utili per andare a comporre set da vino di design, vero tocco di classe nell’arte della mescita.

A cominciare dal necessaire per stappare una bottiglia: Screwpull, uno dei marchi più famosi al mondo per la creazione di tire-bouchon, vanta brevetti (come il cavatappi Lever) che hanno fatto la storia. Oggi distribuito da Le Creuset, il marchio propone un set di classe, il kit composto da 7 accessori di zinco, eleganti e raffinati, contenuti in un’apposita scatola nera che ricorda quella dei gioielli, rappresentano il meglio della selezione Screwpull. Il set si compone di cavatappi, base di supporto, tagliacapsule,1 pompa per conservare gli aromi una volta aperta la bottiglia con 2 tappi per pompa e infine un anello salva gocce. Se la serata è particolarmente speciale, Screwpull propone anche il set da champagne, composto di cavatappi apposito e tappo, sempre in luminoso zinco. Altro interessante set per il vino è quello di XD Design in vendita su Lovedesign, che coniuga l’acciaio inox al materiale plastico nero: comprende 2 tappi, un levacapsule, un salvagoccia, un cavatappi a leva, 2 spirali in acciaio, un termometro e un dosatore. La confezione è un’elegante scatola in MDF nera con interno in EVA, cardini e serratura cromate.

Fondamentale per gustare vini sottoposti ad un lungo periodo di invecchiamento è il decanter, l’ampolla in cui il vino ossigena per sprigionare al meglio tutti i suoi aromi, e in cui lo si travasa per separarlo da eventuali sedimenti della bottiglia. Tra i decanter di design più raffinati le proposte Riedel, che realizza decantatori in cristallo in diverse forme. C’è Apple, la cui ampolla ricorda la sagoma di una mela, il contorto Boa, una spirale che si avvolge come un serpente, Curly, un ricciolo incurvato (anche in sfumatura rosa), Amadeo, dalla forma sinuosa di un corno, e molti altri modelli di capacità e forme differenti, alcune classiche e formali, altre bizzarre e spensierate. Diverse anche le proposte Pulltex, brand specializzato in accessori per vino a 360°: oltre alle forme più classiche di decanter e caraffe, gode di un forte impatto estetico Afrodita, tondo con un buco al centro, oppure Delos, con la particolarissima maniglia sottile che si impugna come una teiera.

Infine, accessorio indispensabile per far ossigenare il vino è l’aeratore, elemento attraverso il quale si fa passare il liquido prima di finire nel bicchiere. Diverse le proposte Vinturi, dal modello Classico, con brevetto registrato, che basta tenere sollevato sopra il bicchiere mentre si mesce, progettato in modo da creare l’esatto rapporto ossigeno-tempo che serve a far respirare il vino. Mentre per un oggetto più stupefacente, che messo a tavola attirerà senza dubbio l’attenzione, è Vinturi Deluxe, una base sulla quale si poggia il calice e dalla quale parte un ‘braccio’ che regge l’aeratore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag