Pubblicato il

I cibi che non vanno in frigo

Ci sono alimenti che deperiscono o perdono sapore in frigorifero, eccone alcuni

Guardare in frigorifero
itsotckphotos
Non è raro che tra conviventi o coinquilini nascano le diatribe su cosa tenere in frigorifero e cosa no. Tendiamo a pensare che mettere un alimento in frigorifero contribuisca alla sua conservazione, ma a volte il modo migliore di trattare un cibo è quello di lasciarlo in dispensa, a temperatura ambiente, perché non alteri il proprio sapore, le sue proprietà; in alcuni casi gli alimenti in frigorifero si guastano addirittura prima. Eccone dunque alcuni che non andrebbero mai tenuti in frigorifero.

Aglio e cipolla. L’aglio in frigo si ammorbidisce e diventa gommoso, spesso addirittura germoglia. I bulbi vanno tenuti all’asciutto se vogliamo che si conservino a lungo e soprattutto che non perdano l’aroma che li rende tanto amati. Anche la cipolla si inumidisce e si ammorbidisce: se la teniamo in frigo acceleriamo il processo di ammuffimento.

Pomodori. L’ortaggio emblematico della nostra cucina non va conservato in frigo, perché il freddo interrompe il suo processo di maturazione, che è quello che lo rende saporito. In pratica tenendo i pomodori in frigo insidiamo il loro sapore. Inoltre, se ne altera la consistenza perché il freddo penetra nelle membrane esterne di molti frutti e ortaggi, che diventano così più farinosi. Quando acquistate pomodori freschi, teneteli in una ciotola sulla tavola come una fruttiera, daranno colore e si manterranno più saporiti
.
Basilico e prezzemolo. Le erbe aromatiche fresche come il basilico o il prezzemolo stanno molto meglio in un vasetto con l’acqua (come dei fiori recisi) piuttosto che nel frigorifero, dove appassiscono velocemente e assorbono cattivi odori. Meglio conservarle in uno dei modi che vi abbiamo suggerito qui.

Banane e avocado. Non succede nulla di che a questi frutti, ma anneriscono e marciscono facilmente se sono già maturi quando li si mettono in frigorifero, mentre non maturano mai se vengono riposti al freddo. Meglio la temperatura ambiente a meno che non vogliate ostacolare una maturazione eccessiva. 

Caffè. In molti pensano che conservare il caffè macinato nel frigorifero lo mantenga fresco più a lungo. In verità lo stiamo solo inumidendo e togliendone l’aroma, e, anche peggio, il caffè rischia di assorbire gli odori degli altri alimenti. Meglio conservarlo in un luogo asciutto e possibilmente al buio. 

 
Miele. Non c’è ragione per conservare il miele in frigo, nessuna. Se ben chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro il miele dura anche cent’anni senza perdere proprietà e aroma. Al contrario, il freddo lo cristallizza cambiandone la consistenza e alterandolo inutilmente. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag