Pubblicato il

Idee di design per la casa al mare contemporanea

Arredare la casa al mare con elementi che evocano il mondo nautico, l’acqua e la freschezza dell’estate ma senza cliché

Casa al mare
press office

La casa al mare è un sogno, e arredarla un piacere. Un luogo dove trascorrere periodi più o meno lunghi di relax e riposo, dove ricaricarsi grazie all’energia della vita di mare, che in qualche modo entra anche in casa. Lo stile della casa al mare deve suscitare un mix di energia e di relax: l’energia della luce, il comfort dei colori pastello, la vivacità delle forme contemporanee, e l’accoglienza dell’iconografia tradizionale si bilanciano grazie a materiali, tonalità e accostamenti. Senza i facili cliché degli elementi marinari.

Gli amanti del design contemporaneo possono trovare ispirazione nella casa che LAGO ha rinnovato a Cap d’Agde, rinomata località costiera della costa mediterranea francese: una struttura di accoglienza distribuita su 47 metri quadrati con terrazzino affacciato sul vecchio porto. Lo studio di design ha creato un interior leggero e aereo che riprende i colori del mare, del cielo e del sole come bianco, mandorla, avio, argilla e sole. Per contrasto si è deciso di connotare lo spazio con un segno forte come l’inserimento del legno Wildwood, un rovere dall’aspetto vissuto che ricorda un tronco d’albero lasciato sulla spiaggia dalla mareggiata. Questo materiale mette in relazione tre ambienti della casa: una linea continua di 8 cm in Wildwood parte dal living come mensola, diventa top in cucina e lavabo Depth in bagno. La zona giorno è arredata con l’innovativo sistema di contenimento Et Voilà con anta unica in tessuto, la carta da parati Curtains e un divano Chama a due posti che diventa un comodo letto d’emergenza per due. La cucina 36e8 mandorla, oltre al top in Wildwood, presenta un secondo top in laminato bianco pensato per creare un’ampia penisola con piano cottura integrato che serva anche da tavolo della cucina. Una dispensa 36e8 a terra, con elettrodomestici integrati, completa l’ambiente. Nella stanza da bagno gli elettrodomestici sono integrati nell’armadio N.O.W. Smart. Il bagno dà sul corridoio dove un armadio N.O.W. mandorla e argilla che aiuta a dividere concettualmente la zona giorno dalla zona notte, dove una specchiera 36e8 con mensole aiuta a dilatare lo spazio. La camera più piccola ha la vista sul mare e un letto che occupa tutta la stanza, assolvendo a una doppia funzione: zona notte e zona relax. Una LagoLinea sospesa, anche in diagonale, divide la stanza in due parti. La parte inferiore è stata rivestita con carta da parati Playwall a cui sono attaccati tanti comodi cuscini. La parte superiore è di color avio. La camera da letto principale è, invece, arredata col Fluttua, il famoso letto che poggia su di una sola gamba, e comodini 36e8 sospesi. Per le pareti si è scelta la carta da parati Luci e Ombre il cui effetto trompe l’oeil contrasta con l’effetto della luce vera proveniente dalla finestra.

Altra idea per arredare una casa al mare evocativa ma fuori dagli schemi è quella che Dalani offre con la promozione ‘Sogni di mare’. Complementi d’arredo ed elementi per sognatori innamorati della East Coast americana, fatta di spiagge ampie, infinite distese di vegetazione, con la luce di un faro in lontananza. Ecco che gli elementi giocano tra il vintage e il marinaro, come nel mobile TV Denver in legno azzurro acqua con gli sportelli che ripropongono, graffiati e degradati, i loghi di marchi iconici americani; il set di sedie Ant in metallo verniciato (azzurro o bianco) in stile retrò-industrial; i cuscini e i tappeti dalle fantasie etno-chic come Sunset, Ipnotic, Conchiglia; le lanterne in legno intagliato come Alicia, Cristel, White.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag