Pubblicato il

Il cartone che arreda: Staygreen

Staygreen Venezia, eccellenza artigianale Made in Italy, ha presentato la nuova collezione Le Anime di Carta

Staygreen
press office

Il tema del cartone come materiale dal quale nascono sorprendenti elementi d’arredo è da qualche anno sempre più approfondito e utilizzato, complice la versatilità, l’anima ecologica di un materiale riciclabile e riciclato, e la potenzialità estetica diversa da tutto ciò che l’arredamento è solito proporre. Un’esplorazione approfondita in questo senso l’ha fatta Staygreen, realtà veneziana di eccellenza artigianale specializzata nella realizzazione di mobili in carta, che ha presentato a Milano, in occasione del Salone del Mobile 2015, una collezione speciale frutto del design di Roberto Pamio & Partners: Le Anime di Carta.

Si tratta di una linea completa di arredi ecosostenibili, realizzati con carta riciclata, segatura di recupero, collanti naturali, tessuti biologici, scelti in seguito ad una rigorosa ricerca sulle materie prime. Un nuovo modo di vivere il design e l’arredamento, che si concretizza in sedute, poltrone, divani, tavoli, lampade, librerie e addirittura letti: tutti prodotti, ideati e realizzati a mano in Italia, comodi, efficienti e resistenti, a discapito di quello che si può immaginare del cartone (un isolante trasparente privo di solventi ad alta penetrazione rende gli arredi Staygreen resistenti all’acqua e all’usura). Per la prima volta proposti nella versione ‘Colour’, ovvero impreziositi dall’elemento colore applicato anche alle parti in cartone. Tutti i prodotti Staygreen infatti, originariamente pensati in bianco e color cartone naturale, sono oggi disponibili anche in 8 diverse nuances: oro, argento, bronzo, nero, bianco, arancio, grigio e tortora.

“l colore – spiega l’ad Staygreen Stefano Foffano – è l’elemento innovativo che abbiamo introdotto quest’anno per donare ai nostri arredi un tocco di glamour. Per la prima volta abbiamo deciso di applicare la colorazione alle parti visibili in cartone utilizzando delle vernici all’acqua senza alcun componente chimico ma con l’utilizzo esclusivo di coloranti vegetali. Anche le colle sono ecosostenibili, risultato di un progetto di Ricerca e Sviluppo Staygreen che utilizza una base di cellulosa per un prodotto naturale al 100%”.