Pubblicato il

La casa che rispetta l’ambiente

Il design eco-sostenibile sta conquistando un pubblico sempre più ampio, orientato verso arredi ‘belli e intelligenti’, realizzati con materiali amici della natura e ad impatto zero sulle risorse naturali dell’ambiente in cui viviamo.

casa eco

Il design eco-sostenibile sta conquistando un pubblico sempre più ampio, orientato verso arredi ‘belli e intelligenti’, realizzati con materiali amici della natura e ad impatto zero sulle risorse naturali dell’ambiente in cui viviamo.

Ancora una volta parliamo di eco-design, in particolare quello specializzato nell’arredamento della casa. Un settore in continua espansione, che produce oggetti ‘belli e intelligenti’: il design eco-friendly sta conquistando un pubblico sempre più ampio! Arredi realizzati con materiali amici della natura e ad impatto zero sulle risorse naturali dell’ambiente in cui viviamo sono la nuova frontiera.

Nemo (http://www.nemo.cassina.it), brand divisione luci di Cassina SpA, ha presentato una lampada che nel design si ispira alle linee e al gusto degli anni Settanta. La particolarità di questo oggetto risiede però nelle soluzioni tecnologiche adottate, orientate su un bassissimo consumo di energia elettrica.  Nata da un’idea di Studio & Partners (Nic Bewick), la lampada da terra Dorado riprende la forma di una stella a tre punte e gioca con singolari effetti luminosi, grazie una sofisticata tecnologia Led, combinata a due fonti alogene poste sulla parte inferiore e superiore del corpo centrale.

Per la cameretta dei bambini, è arrivata una graziosa seduta che educa al rispetto dell’ambiente. Parupu è la poltroncina realizzata dall’associazione svedese Södra, che ha lavorato in collaborazione con l’architetto Claesson Koivisto Rune. E’ stata realizzata con il DuraPulp, materiale riciclabile sperimentato per la prima volta con questo arredo, composto da polpa di legno e PLA, una plastica biodegradabile estratta dalla canna da zucchero. Ha l’aspetto della carta riciclata, ma la resistenza all’usura è pari a materiali come l’alluminio o il legno (http://www.ckr.se).

Pierre Andre Senizergues e Gil Le Bon De LaPointe, designer a capo di Skate Study House, hanno utilizzato il materiale di scarto derivante dalla produzione degli skateboards per creare una collezione di arredi per la casa, in particolare scaffali e librerie. I mobili sono in vendita nel loro concept store parigino, Colette, e visibili nel portfolio del sito (http://www.skatestudyhouse.com).

Il gruppo californiano Bug House, formato da Jeff Klarin e Rebecca Johnson, ha riciclato dei vecchi LP per realizzare un tavolino chiamato Album Side Table. La struttura è costituita da legno compensato di betulla, le gambe sono dei pezzi di un mobile Ikea, mentre l’involucro è stato creato incollando centinaia di album uno a fianco all’altro. Sul loro sito potete curiosare tra le altre proposte di eco-design e stupirvi di cosa questi giovani creativi sono riusciti a fare con vecchi album e musicassette (http://www.bughouse.com).