Pubblicato il

L’incredibile casa camaleonte

Architettura pazza: il capanno di carta che cambia colore a seconda della prospettiva

Capanno camaleontico

Esplorare i limiti della materia: questo l’obbiettivo di una collaborazione tra architetti, tipografi e un’agenzia di comunicazione. Il risultato è un’incredibile progetto chiamato ‘Chameleon Cabin’, un capanno ‘camaleontico’ che cambia aspetto a seconda di come lo si guarda.

Leggi anche: Lucid Stead, la casa trasparente

Ci troviamo in Scandinavia, Svezia per la precisione, dove è sorto questo piccolo edificio frutto della cooperazione tra White Arkitekter, la tipografia Göteborgstryckeriet e l’agenzia Happy F + B. Mattias Lind, architetto e partner dello studio Scandinavian White Arkitekter, ha progettato una casa fatta di carta, la cui percezione ottica è un vero scherzo per la mente, perché brilla come fosse di marmo bianco e nero. Un’illusione ottica che sottolinea come l’architettura si possa percepire in quanto ‘movimento’, non per forza staticità. L’espediente con cui è stato realizzato il capanno è la creazione di superfici esterne corrugate, piegate a fisarmonica: ogni piega ha un lato colorato di nero (con venature che ricordano le superfici marmoree) e uno colorato di bianco.

Se lo si guarda da un lato appare tutta bianco, dall’angolazione opposta appare tutto nero, lateralmente sembra una casetta striata. Il cambio di prospettiva altera anche la percezione di stabilità: la carta stampata con l’effetto-marmo vuole rendere onore ad un materiale tanto modesto quanto la carta. All’interno la casetta camaleontica è interamente colorata di giallo, per contrastare il discreto black and white esterno con una tonalità calda e vivace.

Il Chameleon Cabin è realizzato con 95 moduli, e pesa circa 100 chili. Alto circa 3 metri e largo 7, è costruito in fogli corrugati di Miniwell dello spessore di 2 millimetri, un materiale più resistente del cartone in proporzione al peso specifico, durevole e stabile. Il tetto e la facciata frontale sono sostenuti da incastri simili al principio dei Lego, cosa che rende il capanno facilmente assemblabile, anche nell’ottica di ricrearlo con dimensioni differenti se necessario.

Il messaggio della tipografia Göteborgstryckeriet è un po’ questo: ‘Possiamo produrre qualsiasi tipo di packaging, ben oltre la concezione tradizionale di stampa’, affermano. Il risultato è un piccolo ma incredibile edificio, che sfida la comune percezione dell’architettura.