Pubblicato il

Luci con i piedi per terra

Le lampade da terra secondo il design

Lampada da terra

Crea una luce intima, ritaglia un angolo preciso e concentra li il suo calore: la lampada da terra ha una resa estetica molto diversa dai lampadari a sospensione, e non solo per la verticalità delle sue forme, ma soprattutto per il modo di diffondere il fascio luminoso. Ideale per ricreare un angolo lettura, o semplicemente abbassare le luci per rendere l’atmosfera più rilassante, la lampada da terra si declina in tante fogge, adatte a soddisfare ogni gusto e stile.

Leggi anche: Luci, un mondo sospeso

Intrigante e misteriosa, la collezione Alchemy di Trecinquezeroluce prende il nome dalla disciplina medievale che studiava la trasmutazione materica delle sostanze. Partendo dall’idea del vetro e del metallo che si plasmano sotto lingue di fuoco, nascono lampade decorative dalle linee sinuose, che giocano con gli elementi liquidi e solidi. Nella collezione troviamo Hang, la lampada da terra in alluminio lucidato che regge un’ampolla di vetro soffiato da due litri, in cui si trova la sorgente LED immersa in un olio dissipatore. Il risultato è una luce soffusa, morbida e calda, che si accende toccando un punto qualsiasi della struttura grazie alla tecnologia ‘moving light’.

Di tutt’altro stile Pileo, la lampada che Sovrappensiero Design Studio e Porada hanno progettato a partire dal legno. Pileo prende il nome dai funghi del bosco, da cui prende l’estetica: una struttura composta da tre lunghi piedi in legno massello di noce canaletta oppure frassino reggono un paralume in lamiera tornita, che poggia come un cappello. Il risultato è un oggetto leggero, esile ma allo stesso tempo resistente e importante.

A cavallo tra design moderno e modernariato, la lampada a stelo Caravaggio di Lightyears si abbina a diversi stili di arredamento, con le sue linee nitide ed essenziali, coronate da un grosso paralume allungato, inclinabile fino a 40°: In questo modo può rasentare la perfezione simmetrica oppure assumere un look più ‘sbarazzino’. Interamente di metallo laccato nero o bianco, emana luce soffusa grazie al grosso paralume, e anche un fascio indiretto attraverso l’apertura superiore di esso.

Se la vostra casa è invece arredata secondo uno stile contemporaneo la primissima lampada da terra prodotta da Kartell potrebbe completarne il look. Toobe è una lampada di forma tubolare creata per il marchio da Ferruccio Laviani, il cui materiale plastico presenta una variazione di tonalità sfumate che rifrangono la luce in modo speciale. Il cilindro trasparente lascia a vista i fili interni donando un aspetto hi-tech, ed è disponibile in celeste, rosso, arancione e verde.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag