Pubblicato il

L’ultima frontiera del mosaico: la resina

Piastrelle in resina e stampa digitale rivoluzionano la decorazione di ambienti esterni ed interni, reinventando con fantasia l’arte del mosaico.

Lothus - Lotus Design

La decorazione degli spazi si rinnova grazie all’utilizzo combinato di tecniche avanzate e materiali naturali. Come la resina: ecologica, leggera, flessibile e resistente, è utilizzata da due aziende italiane per arredare con fantasia e personalità gli ambienti in cui viviamo. 

Mosaico Digitale rivoluziona il mondo della decorazione, grazie alla possibilità di riprodurre qualsiasi immagine pittorica o soggetto fotografico su pareti di ambienti interni ed esterni, senza nessun limite di dimensione. La tecnica utilizzata, ossia la combinazione della lavorazione della resina con la stampa digitale, rappresenta l’ultima frontiera del classico  mosaico  in  pietra e ceramica, proprio grazie all’utilizzo della resina,  un materiale estremamente flessibile, leggero e applicabile su qualsiasi superficie.

Nessun limite a forme, colori e contenuto, compreso l’inserimento di cristalli Swarovski per un effetto luxury. La resina avvolge e conserva anche minerali cangianti,  ‘preziosi’ chicchi di caffè o qualsiasi altro materiale vi venga in mente: personalizzare i diversi ambienti della casa o dell’ufficio, diventerà un divertente gioco di fantasia. Il procedimento parte dall’acquisizione dell’immagine scelta tramite un software appositamente elaborato, in grado di calcolare il numero di pezzi necessari alla copertura desiderata. L’immagine viene scomposta in diverse tessere, regolari e irregolari, tonde o curve, che vengono poi colorate e riempite con la porzione di immagine corrispondente. Ogni modulo viene accuratamente numerato per permettere agli installatori di disporre tutte le piastrelle nella posizione corretta, con la stessa tecnica utilizzata per il mosaico tradizionale. Mosaico Digitale nasce dall’esperienza che i soci della società Pepe&Con hanno accumulato in oltre dieci anni di attività nel settore della lavorazione delle resine.

LotusDesign, giovanissima ditta operante nei settori delle pavimentazioni in resina e della decorazione, si avvale di avanzate ed elaborate tecniche creative, dove la ricercatezza dei materiali si fonde in un armonico insieme, nel quale l’innovazione si fa verbo, gli elementi originali e le materie prime si plasmano, originando un prodotto tecnicamente avanzato. Una specializzazione d’avanguardia nella realizzazione di splendide pavimentazioni monolitiche mediante l’uso di resine epossidiche, per la produzione di un’ampia gamma di oggetti d’arredo, dal design originale ed innovativo. I moduli Modular-R della LotusDesign, sono simili a delle piastrelle e possono essere utilizzati per uso rivestimento, orizzontale e verticale. Le texture offerte variano e spaziano dalla pelle ai tessuti, dalle pietre al bambù, creando cosi dei disegni molto particolari e totalmente personalizzabili. Inoltre, le superfici realizzate con questo tipo di materiale hanno il vantaggio di essere impermeabili, resistenti all’attacco di acidi e grassi, inattaccabili da sbalzi termici e altamente resistenti all’abrasione e al costante calpestio. LotusDesign ha il suo showroom principale a Milano con filiali ad Oporto (Portogallo) e Boston (Usa), e utilizza la resina anche per la creazione di lampade, tavoli, sedie e divani.

Sulla decorazione leggi anche:
Stickers di nuova generazione
Pop office
Le illustrazioni che arredano