Pubblicato il

Mettete dei fiori nel vostro design

Sbocciano i fiori nei prati, sugli alberi, e sui complementi d’arredo: il design festeggia la primavera

Appendiabiti design
Marconato e Zappa

Per godere pienamente del brio che la primavera porta al suo arrivo, niente di meglio che circondarsi dell’allegria dei fiori: su abiti e accessori sbocciano petali e stampe tropical, ma perché non farli entrare anche dentro casa? Sono diverse le proposte del design a tema floreale, e non si tratta solo di tende o tappeti a fiori, ma di complementi d’arredo grafici, contemporanei ed eleganti, che portano l’idea della primavera in casa senza appesantirne lo stile.

Leggi anche: 10 fiori da mangiare

Per esempio, Con&Con propone gli appendiabiti Fior di Prato e Fior di Specchio, progettati da Marconato&Zappa, due attaccapanni orizzontali oppure verticali, i cui ganci sono fiori stilizzati. Sul primo la base è in erba sintetica con i fiori bianchi, che accentua l’idea di un prato fiorito, mentre nel secondo, più minimal, la base è uno specchio che riflette i fiori rendendo forte ed elegante l’impatto estetico. Rimanendo nell’ambito dell’appendiabiti, Bonaldo propone un oggetto che riprende le forme di un vaso di fiori tradizionale giapponese, estremamente minimalista nella forma: Kadou (che significa proprio ‘l’arte dei fiori’) ha una base a forma di vaso bianca o tortora, mentre cinque rami di metallo verniciato fanno da appoggio per le giacche.

Sul fronte dell’illuminazione le idee a tema floreale sono tantissime, anche in virtù del fatto che la sagoma del fiore si presta benissimo a fare da paralume. È questo che avviene ad esempio con Bloom, la lampada da tavolo Kare Design, a forma di fiore a sei petali, quasi un giglio, con braccio/stelo orientabile, disponibile con corolla rosa o bianca. Tra le opzioni a sospensione c’è Floral di David Trubridge, collezione iconica del designer oggi tornata celebre grazie alla versione bicolore. Si tratta di una sfera traforata, in cui le aperture riprendono forme floreali, rivestita esternamente di legno naturale proveniente da foreste rinnovabili. L’effetto traforato proietta sui muri e sul soffitto ombre particolarissime.

La star del design Karim Rashid ha ideato per Riva 1920 un interessante sgabello in legno di cedro massello a forma di fiore: si chiama proprio Fiore, ed è una scultura di grande personalità, ideale per un ambiente rustico. Leolux ha creato invece Magnolia, tavolino da salotto in MDF (pannello di fibra a media intensità) con tre gambe/steli e corolla come piano d’appoggio, laccato in diverse tonalità di grigio o viola magnolia. Infine, se volete servire le vostre portate su piatti a tema, c’è l’antipastiera Brandani Cuori, composta da quattro ciotoline in porcellana bianca a forma di cuore disposte attorno come la corolla di un fiore su un vassoio di bambù. Oppure il porta-assaggi Fiore, sempre Brandani, una ciotola di porcellana a forma di grande fiore, con supporto e forchettina in bambù.