Pubblicato il

Orto sul balcone, le verdure più vantaggiose

Non tutte le piante sono adatte alla crescita in vaso, ma alcuni ortaggi possono dare grandi soddisfazioni: eccone 5

Ortaggi
istockphotos

L’agricoltura è diventata un hobby, e i contadini per passione si moltiplicano di giorno in giorno, complice il benessere che un po’ di giardinaggio casalingo produce e la soddisfazione di mangiare verdure ‘nate’ dalle nostre mani (senza parlare dei vantaggi economici). Piccoli orti casalinghi nascono sui balconi cittadini, ma non tutti gli ortaggi sono adatti alla coltivazione urbana: ecco 5 verdure da coltivare che vi possono dare una certa soddisfazione se coltivate sul terrazzo di casa.

Peperoni e peperoncini. I peperoni, in particolare quelli della tipologia piccola dalla forma allungata (tipo ‘friggitelli’) sono facili da coltivare in vaso, e la pianta produce tantissimi frutti senza bisogno di particolari accorgimenti, bastano molto sole e acqua. Il primo raccolto è pronto a circa due mesi dalla semina, mentre se volete accelerare comperando le piantine basterà aspettare un mese circa. Per tutta la primavera e l’estate raccoglierete croccanti peperoni direttamente dal vostro terrazzo.

Ravanelli. Ortaggio gustosissimo che purtroppo se acquistato al supermercato spesso perde il suo sapore piccantino, il ravanello si coltiva tranquillamente in vaso in circa 3 settimane dalla semina (se lasciate trascorrere una settimana tra una semina e l’altra avrete raccolti più diluiti nel tempo). Ha bisogno di abbondante acqua e di un vaso profondo.

Pomodorini a grappolo. I pomodori non sono facili da coltivare: più o meno acqua, più o meno sole possono alterarli sia per sapore che per consistenza (anche della buccia). Ma se seguite i procedimenti giusti anche i pomodorini in vaso possono dare grandi soddisfazioni, perché crescono veloci e abbondanti, e sono buoni da mangiare per tutta l’estate. La pianta non si sviluppa molto in altezza, ed è adatta ad una coltivazione in vaso se il terriccio è ben nutrito.

Insalata. La lattuga cresce in circa due mesi e non ha bisogno di vasi particolarmente profondi, ma se volete un risultato più rapido e soddisfacente a livello di quantità, provate le foglioline di misticanza e rucola: in 3 settimane avrete tenere foglie da raccogliere per insalate freschissime. Attenzione, perché anche gli uccellini le amano.

Carote. Pochi accorgimenti, e tanta soddisfazione con le carote in vaso. Occorre un vaso molto profondo, e un terriccio piuttosto leggero. Crescono al sole e vanno annaffiate leggermente: probabilmente non nasceranno i carotoni mastodontici che vedete al supermercato, saranno più piccoline ma gustosissime. Ricordate che anche le loro foglie sono ottime per insalate e frittate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag