Pubblicato il

P.A.T.H. il prefabbricato sostenibile

Progettata da Philippe Starck e Riko, P.A.T.H. è la nuova ‘positive energy home’, ossia una casa che produce più energia di quanta ne consumi

casa prefabbricata
Philippe Starck e Riko

Lui è uno dei più grandi designer viventi, ‘lei’ è un’azienda slovena leader nella costruzione di case in legno prefabbricate: Philippe Starck e Riko hanno unito le loro forze e hanno dato vita a P.A.T.H., il nuovo modello di ‘positive energy home’ realizzato un’ottica di ecosostenibilità e tecnologia. L’acronimo che dà il nome alla casa significa Prefabricated Accessible Technological Homes’, ovvero case prefabbricate, tecnologiche a costi sostenibili, che portano la firma distintiva di Starck avvantaggiandosi dell’expertise di Riko.

Leggi anche: Il prefabbricato è d’autore

Ne è nata una casa a risparmio energetico, dotata di tutti gli strumenti eco-tecnologici (pannelli solari, turbine eoliche, impianti geotermali) che la rendono non solo autosufficiente, ma addirittura produttrice di più energia rispetto a quanta ne consumi. Esistono diversi modelli di P.A.T.H., e tutti possono essere assemblati in meno di tre mesi, finiture incluse, e hanno un range di costo che va dai 2.500 ai 4.500 euro al metro quadrato in base alle richieste del cliente. I primi due modelli, presentati nel mese di ottobre, sono Formentera, prefabbricato di un solo piano, e Montfort, di uno o due piani con apertura verso l’esterno (un pedana che funge da patio); in arrivo anche un terzo modello supplementare, che può diventare una dependance per gli ospiti, un garage, uno studio. Naturalmente è possibile estendere la metratura sia in larghezza che in altezza: il progetto di Riko e Starck prevederà nel futuro prossimo ben 34 modelli di planimetria, che possono andare dai 140 ai 350 metri quadrati, suddivisi in spazi che vanno dall’open space alle 8 camere.

Leggi anche: Vado a vivere in un perfabbricato

La dimensione è quindi adattabile alle esigenze del cliente, ma anche il materiale della struttura è variabile: ad oggi, sono tre le tipologie disponibili, una che prevede un involucro interamente di vetro, un’altra che combina legno e vetro, e una terza interamente di legno. La scelta è vasta per quanto riguarda il materiale di copertura del tetto. Naturalmente gli interni sono assolutamente modellabili a seconda delle esigenze. Una casa economica, di design, fatta su misura: cosa volere di più? L’ecosostenibilità! P.A.T.H. porta con sé le migliori tecnologie amiche dell’ambiente, a partire dai materiali utilizzati per l’isolamento termico e l’impermeabilità, ma che soprattutto si concentrano sul fronte energia. Solo fonti rinnovabili, di diverse tipologie, sono presenti in questi modelli di casa: pannelli solari, impianti geotermici ed eolici, turbine, garantiscono una produzione energetica superiore alle necessità della casa, incoronandola tra i ‘positive energy building’ di nuova generazione.

Potrebbe interessarti