Pubblicato il

Piccoli tocchi per la casa a tema Halloween

Home decor per una casa stregata: qualche idea per un allestimento di stile

Halloween
istockphotos
Con un po’ di fantasia e un tocco di fai-da-te è facile ‘vestire’ la casa a tema Halloween senza ricorrere solo ai classici gadget ‘spaventosi’ che spesso sono più adatti alle feste dei bimbi che ad un allestimento di stile. Per cominciare munitevi di tessuti declinati negli unici due colori ammessi nella notte delle streghe: il nero e l’arancione. Sono concesse variazioni sul tema del viola. Ricoprire i divani con plaid neri, rivestire i cuscini con federe arancioni, o semplicemente coprire le sedie con teli in questi colori sarà facilissimo e donerà subito un’atmosfera dark. In alternativa, acquistare dei tessuti con teschi, facilissimi da reperire visto che la tendenza skull è imperante. Se ne avete la possibilità, cambiate le tende, o ricopritele con un tessuto nero, a scelta tra il materiale che preferite. Apparecchiate la tavola dei runner neri. 
 
Una volta creato l’allestimento, cominciate ad occuparvi delle decorazioni. La classica zucca si può trasformare in un accessorio particolare da posizionare al centro della tavola, o in un angolo ben visibile della stanza. In alternativa alla classica faccia intagliata, si può dipingere la zucca interamente di nero, magari con il picciolo color argento, oppure creare delle striature black and white. Ancora, le piccole zucche ornamentali si possono intingere nei colori più scuri, come il nero, il viola, il vinaccia, per essere poi raggruppate su un vassoio, o un tavolino da caffè, poggiate su un letto di foglie secche.
 
A proposito di zucche, un’alternativa per creare la faccia spaventosa di Jack o’ Lantern è quella di disegnare con un pennarello sui mandarini: create tanti piccoli sguardi accigliati e sorrisi maligni e distribuiteli su una vassoio come centro tavola. Ancora, potete creare delle composizioni floreali con fiori e foglie secche. Acquistate un bouquet misto di fiori e appendetelo a testa in giù avvolto da carta di giornale, lasciandolo per un paio di giorni al buio. Potete quindi utilizzare il mazzo essiccato posizionandolo in un vaso, oppure tagliando tutti gli steli e distribuendo i fiori su un piatto, o, ancora meglio, su un’alzatina con campana per dolci in vetro. 
 
Un’altra idea decorativa è quella di creare una sorta di galleria d’arte a tema ‘fantasmi’. Cercate sul web foto antiche, sia ritratti del novecento che quelle immagini inquietanti dei morti che un tempo si usava scattare. Stampatele su carta normale, incollatele su cartoncino nero, e appendetele alla parete con una puntina, oppure disponetele sulla credenza, sui comodini, sul caminetto. Accendete dei lumini accanto ad esse per evocare l’atmosfera di un cimitero. A tale proposito, se non ci sono bambini che corrono per casa utilizzate dei candelabri per illuminare gli angoli bui della casa, che creeranno un’atmosfera particolarmente inquietante.