Pubblicato il

Quel design è repellente

Estate, tempo di zanzare, uno degli imperdonabili difetti di stagione. Per fortuna, però, c’è un design che ripugna solo a loro

Tina di Grigolite

Secondo le indagini di Astra-Vape Foundation, l’84% degli italiani, si dichiara perseguitato dalle zanzare. Tutto l’odio del mondo, però, pare non minarle: le difese ci sono ma rimane il fatto che le zanzare sono ben lontane dall’estinzione, il che allieta l’ecosistema (in natura questi insetti devono esistere), ma un po’ meno il nostro sonno.

Tuttavia, dopo la pseudo primavera 2010, gli esperti parlano di un’Italia presa d’assalto non solo dalla zanzara Culex (notturna), ma anche dalla temutissima Tigre, famelico vampiro diurno. Come difendersi? Creme, spray e stick, oli essenziali, zampironi, candele, diffusori, rimedi della nonna, possono aiutare, ma se fosse anche il design a farsi repellente?

Le soluzioni di Grigolite, brand italiano specializzato in zanzariere di design, saranno anche ripugnanti, ma solo per gli insetti. Si tratta, infatti, di creazioni dall’estetica pura ed elegante, realizzata con materiali di qualità (tulle o, su richiesta, in fibra naturale). Tra i modelli in catalogo, c’è Tina, zanzariera per il letto che, grazie ad una struttura facile da montare, ampia e ariosa, si trasforma in baldacchino principesco, protetto da ronzii e punture. Fafina, invece è una zanzariera per esterni autoportante, dal design che ricorda una canna da pesca piegata dal “peso”del leggerissimo velo. Infine, Bicetta, zanzariera pensata appositamente per la barca (ma utile anche in spiaggia) grazie al supporto ultra light, flessibile e telescopico.

In ogni caso, le zanzariere risultano la migliore difesa per prevenire l’invasione domestica. Le aziende, ormai, propongono soluzioni dall’impatto visivo sempre più piacevole: ci sono quelle su misura con telaio di un bel rosso acceso di FaiDaCasa; quella plissè di Zanzarieraplisse e ZanzaFlex di Gruben, un foglio di rete fina con bordatura magnetica, da applicare velocemente (e senza tecnico) ai serramenti in ferro.

Infine, se la no-fly zone deve essere il giardino, la soluzione è BG-Sentinel di Biogents, il cui design a funghetto è un concentrato di scienza, perché, emettendo dal dispenser al suo interno un mix di odori particolare, simula un corpo vivente e attrae, catturandole, le zanzare tigre. Da posizionare a terra o appendere come una lanterna.

Vai alla rubrica Design Casa di Stile.it