Pubblicato il

Risparmio idrico, il design interviene

Rubinetteria intelligente per risparmiare la risorsa più importante del pianeta: l’acqua

Treemme Rubinetterie
press office

Tante piccole abitudini quotidiane possono fare la differenza nel consumare il prezioso oro blu: l’acqua, la risorsa più importante per la vita, non va sprecata. E se accanto alle buone pratiche associamo il supporto del design e della progettazione, il risparmio idrico diventa non solo un’abitudine, ma una regola. In quest’ottica, si moltiplicano le aziende che propongono elementi di rubinetteria intelligente, che regolano la portata d’acqua in bagno, in cucina, nella doccia, ovunque ci sia un impianto idrico attivo, e aiutano a non sprecare il liquido prezioso, arricchendo gli ambienti con un tocco di design.

Fir Italia propone, tra i tanti articoli di rubinetteria per lavabo dell’azienda, la collezione Sweet 46, scelta ideale per i consumatori attenti al risparmio idrico. I rubinetti Sweet 46 sono infatti equipaggiati con un aeratore che limita la portata d’acqua a 4 litri al minuto, senza pregiudicarne assolutamente l’utilizzo: il getto d’acqua è vigoroso e ottimale, e garantisce massimo comfort. Il risparmio è garantito anche da un altro elemento, la cartuccia inserita nel miscelatore che consente di regolare la portata e la temperatura con un semplice intervento. Dal punto di vista del design, la collezione è composta da rubinetti monocomando dalle geometrie equilibrate, caratterizzati dal parallelismo tra la maniglia a leva e la bocca di erogazione piatta e rettangolare accostate al volume del corpo cilindrico.

Design protagonista accanto al risparmio idrico per 5MM, serie di Treemme Rubinetterie dalle linee innovative. In acciaio inox satinato, i rubinetti della collezione prendono il nome dallo spessore costante in cui avviene il passaggio interno dell’acqua in tutto il suo percorso di miscelazione e la misura del getto di fuoriuscita. In 5 mm l’acqua fluisce all’interno e sgorga all’esterno, e di questa misura sono tutte le leve di comando e le varie applicazioni. Questo design garantisce non solo un notevole risparmio idrico ma anche un’estetica innovativa e all’avanguardia.

Alcune aziende che si occupano di rubinetteria, bagni e soluzioni idriche, sia per il pubblico che per i privati, hanno unito le loro idee sotto il nome di Blue Responibility, creando un network di imprese – a maggioranza tedesca – che producono e diffondono rubinetterie intelligenti. Miscelatori che regolano la portata di flusso, cartucce per il risparmio variabile, rubinetti automatici: per maggiori informazioni vi rimandiamo qui.