Pubblicato il

Riuso creativo: vasi fai da te

Come riutilizzare contenitori e oggetti per realizzare vasi per piantine e fiori

Vaso riciclato
istockphotos

Se vi appassiona il fai-da-te e amate le composizioni floreali, ecco alcune idee per riciclare in modo creativo oggetti che non utilizzate più nei quali mettere a dimora piantine o semplicemente dei fiori nell’acqua.

Barattoli. Qualsiasi genere di barattolo, dalle lattine di pelati alle confezioni grandi dello yogurt, sono potenziali vasi per piante. Dovrete semplicemente realizzare dei fori alla base (fondamentali per drenare l’acqua altrimenti le radici della pianta rischiano di marcire) e decorarli a piacimento: colorandoli, intrecciandovi attorno dello spago, incollando adesivi. I barattoli in vetro, per quanto molto belli esteticamente, si adattano a fungere da vaso per fiori con l’acqua – magari con un fondo di sassolini per un effetto più elaborato – mentre è meglio non interrare le piante se non potete forare il fondo.

Stoviglie. Vecchie stoviglie, teiere scheggiate, infusiere, oliere, tazzine vintage, bicchieri, ma anche teglie e piccole pentole che non utilizzate più possono trasformarsi in simpatici vasi per fiori, in cui basterà mettere l’acqua.

Bottiglie. La bottiglia di plastica (anche di vetro, ma dovrete farla tagliare dal vetraio) si presta a diventare un simpatico vaso da appendere. Tagliate il fondo della bottiglia, fate dei piccoli forellini vicino all’orlo, nei quali farete passare il filo per appenderla ad un gancio, o una trave. Mettetela a testa in giù con il tappo, inserite dei sassolini o ghiaia, uno strato di terra e mettete a dimora una piantina (sceglietene una specie che viva bene in spazi ristretti). Appendete il vaso e una volta al giorno fate defluire l’acqua che le darete semplicemente svitando il tappo e raccogliendola.

Vecchi ombrelli. Una soluzione adatta a spazi grandi, di grande effetto. Un ombrello capovolto – la raccomandazione di fare dei forellini sul fondo è sempre valida – si presta ad essere riempito di terriccio in cui mettere a dimora delle piante, magari approfittando del manico per farla arrampicare. In alternativa può essere un simpatico giardino per piante grasse, alle quali non occorre molta terra per mettere radici.

Lampadine. Altra soluzione per appendere vasetti con fiori è quella di utilizzare vecchie lampadine, tagliando la parte dell’avvitamento quel tanto che basta per farci passare gli steli. Avvolgete uno spago attorno al collo della lampadina, riempitela d’acqua, mettete il fiore e appendetela, magari replicando con due o tre lampadine e creando tante ‘gocce’ che pendono dal soffitto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag