Pubblicato il

Una cena in stile scandinavo

Tavoli e sedie in stile nordico per arredare con l’eleganza delle linee pure e un tocco rustico

Tavolo scandinavo
istockphotos

E’ uno stile semplice, fatto di linee pure, di materiali naturali, in un certo senso modesto e tuttavia assolutamente glamour: il design scandinavo, icona dell’arredamento a 360°, si distingue nettamente per l’estetica che lo caratterizza. Nel caso della sala da pranzo, la sobrietà delle linee si incarna perfettamente nei tavoli e nelle sedute: minimali, assolutamente funzionali, ma con quel tocco rustico dettato dal legno che scalda l’atmosfera e ben si abbina a moltissimi modelli di interni.

Su Made.com, regno del design online, la selezione di tavoli e sedute per una cena scandinava è ampia e ben fornita. C’è ad esempio Fjord, tavolo dal design sobrio e razionale, che si sposa perfettamente sia con un arredamento moderno che con uno stile tradizionale, con angoli dalle linee smussate e gambe leggermente inclinate verso l’esterno; in rovere massello, con piano verniciato in rovere, bianco, grigio antracite, blu o corallo, da abbinare alle sedie della stessa collezione dal design minimale e vintage il cui schienale arcuato richiama la finitura del tavolo. Sullo stesso sito trovate in alternativa Edelweiss, collezione di tavolo e sedie in legno di frassino con dettagli in metallo colorato alla sommità delle gambe; il tavolo ha forma spuntata, leggermente ovale, ed è estensibile, con gambe inclinate e appoggio stondato, mentre la sedia è un pezzo unico e sinuoso; in legno chiaro, i dettagli metallici possono essere bianchi, gialli o grigio scuro.

Hay ha chiesto a Ronan e Erwan Bouroullec di creare dei tavoli per l’università di Copehagen, e ne è nata la collezione Copenhague, tavoli perfetti sia per la cucina che per lo studio, utilizzabili sia per cenare che come scrivania. Cp10 è il modello in rovere con piano bianco (disponibile anche in total black) le cui gambe posizionate in obliquo con fulcro centrale ricordano i cavalletti che si usano per i tavoli da lavoro. Il tavolo Copenhague si abbina perfettamente alla seduta Fiber di Muuto, che riprende l’estetica a cavallo tra ufficio e sala da pranzo: in fibra di legno e plastica, la seduta è sinuosa e accogliente, un pezzo unico che ricorda le sedie da ufficio, mentre le gambe, in rovere naturale, richiamano l’elemento rustico nordico.

Se preferite un modello più massiccio, ESSAY™ creato da Cecilie Manz per Fritz Hansen è un tavolo che traduce il design scandinavo in legno puro e solido, linee squadrate e la capacità di accogliere tante persone comodamente. Disponibile in diverse taglie, tutte caratterizzate dalla forma rettangolare di solido legno (quercia o noce) e dalle gambe monoblocco. Ad un tavolo così massiccio si abbinano sedie accoglienti come la serie Katakana di DareStudio, geometria vintage e seduta imbottita in pelle, in legno scuro di quercia o noce e dettagli che richiama l’imbottitura sullo schienale a fascia.

Potrebbe interessarti