Pubblicato il

Upcycle House, la casa di riciclo

Ampia, moderna e a impatto zero: Upcycle House è l’abitazione danese costruita interamente grazie al riuso e al riciclo

Casa riciclo
Jesper Ray

C’è una differenza sostanziale tra riciclo e riuso, che in inglese si differenzia con le parole ‘recycle’ e ‘upcycle’. Nel primo caso si intende il recupero di materiali di scarto che vengono ri-elaborati in modo da tornare a vivere, anziché venire smaltiti. Con il riuso invece non si attua alcuna trasformazione della materia, ma si trova un nuovo utilizzo all’oggetto di scarto stesso: per intenderci, una bottiglia di vetro non viene trasformata, ma utilizzata ad esempio per diventare un vaso. Dunque, sulla base di questo principio che genera un consumo di risorse praticamente pari a zero, nascono progetti sempre più importanti: in Danimarca, gli architetti dello studio Lendager Arkitekter hanno creato addirittura una casa fondendo i principi del riciclo con quelli del riuso.

Upcycle House è l’abitazione di 129 metri quadrati in cui tutto, interni ed esterni, proviene da materiali di scarto. Un progetto sperimentale, nato per dimostrare come anche i materiali edili possano essere ad impatto zero: gli autori hanno stimato una riduzione delle emissioni di CO2 pari a -86% rispetto all’edilizia tradizionale. Il progetto è stato promosso da Realdania Byg, fondazione danese che promuove le buone pratiche edilizie.

Leggi anche: Dal riuso creativo nascono lampade di design

In pratica la struttura principale proviene da due container navali in disuso, mentre il tetto e la facciata principale sono di alluminio derivante dal riciclo delle lattine di soda. I pannelli che ricoprono le facciate sono di carta riciclata, pressata e sottoposta a trattamenti isolanti. Il pavimento della cucina è fatto di ‘mattonelle’ che altro non sono che tappi di sughero di bottiglie di champagne, mentre le suppellettili del bagno sono di vetro riciclato. Pareti e pavimenti sono rivestiti di pannelli di OSB, ovvero un compensato prodotto con scarti di legnami lavorati, pressati insieme senza colle o solventi.

La caratteristica davvero speciale di Upcycle House è che dal punto di vista estetico non dà per nulla l’idea di qualcosa di riciclato: tutti gli elementi sono completamente mimetizzati, dando piuttosto l’impressione di un’abitazione dal look contemporaneo. Si trova a Nyborg, e si compone di cucina, zona giorno, camera da letto principale, 3 stanze da letto più piccole, un ripostiglio e una ghiacciaia passiva, cioè che rimane fredda solo grazie all’isolamento termico. In aggiunta, una veranda adiacente alla cucina e una grande terrazza affacciata a sud, completano i pregi e i comfort di una casa-modello. Naturalmente nell’edificazione sono stati considerati elementi volti a minimizzare i consumi, con un’esposizione quindi che garantisce luce solare, difende dalle intemperie, materiali che garantiscono ventilazione naturale.