Pubblicato il

Dire no sotto le lenzuola: come?

Negarsi al partner senza spiegare il perché nuoce al benessere di coppia

Donna arrabbiata
iStock

Non vi va di fare sesso, non giratevi dall’altra parte. Non ostentate nonchalance fingendo che il problema non vi riguardi affatto. Perché prima o poi il calo di desiderio sessuale all’interno della coppia, è una patata bollente che passerà persino dalle vostre mani. E quindi come affrontare una situazione nella quale il partner ha voglia di intimità e voi noi?

Secondo alcune scuole di pensiero e sessualità diverse, fare sesso quando non si ha voglia di fare sesso perdonate la ripetizione – è comunque un modo di prendersi cura del proprio partner. Un atto non diciamo ‘dovuto’ ma una di quelle azioni per le quali ci si può sforzare un po’ di più.

LEGGI ANCHE: TI AMO DA PIANGERE

Per altri esperti invece, rifiutarsi di avere rapporti e spiegare con chiarezza che non si ha voglia di fare sesso e anche perché, può essere un buon aiuto al benessere della coppia. In nessun caso gli esperti consigliano di trincerarsi dietro un ‘no’ secco ed enigmatico. Che può solo generare rifiuto, incomprensione, dolore e rabbia in chi lo riceve.

Secondo la scienza infatti nulla è più importante del comunicare in una coppia. E persino spiegare che in un dato momento, fattori come stress, scarso benessere psico-fisico e bassa autostima possono rendere il sesso una prospettiva poco piacevole, è un’informazione che aiuta i due membri della coppia a conoscersi meglio. E a creare intimità.

Questo pensiero espresso in maniera così chiara, creerebbe fiducia e servirebbe a fare della coppia un’ecosistema di sincerità e cura. Tutti fattori che contribuiscono a scaldare la situazione in attesa di un buon sesso, che sicuramente arriverà. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag