Pubblicato il

I 10 segnali per capire se la vostra coppia ha un futuro

Basta scervellarvi inutilmente: se il vostro amore è destinato a durare lo dice la scienza con dieci studi, tutti diversi

Coppia felice, amore
Courtesy of ©iStock
Siete davvero sicuri di essere finalmente riusciti a trovare la persona che fa per voi? Quella che sa ascoltare, che è sempre presente, che sa aiutarvi ancor prima che chiediate qualcosa? Tranquilli, a trovare le risposte ai vostri dubbi, o magari a far vacillare le vostre certezze, ci pensa proprio la scienza.
 
1. Siate positivi: i ricercatori dell’Università di Chicago hanno scoperto che quando un partner possiede un elevato livello di positività, c’è meno conflitto nel rapporto. “Le emozioni positive sono fondamentali per qualsiasi rapporto, per contrastare quelle negative che ci spengono”, ha detto Jane Greer, esperto di relazioni di New York.
 
2. Riducete al massimo i messaggi di testo: tra emoji e GIF, i nostri sentimenti e le emozioni sono spesso alla portata di tutti. Oppure non lo sono per niente. Secondo i ricercatori della Brigham Young University, uno scambio pesante di texting potrebbe provocare insoddisfazione nel rapporto.
 
3. Limitate l’uso dei social media: va bene avere Instagram, Facebook e Twitter, ma attenzione a non abusarne. Uno studio nel Journal of CyberPsychology, Behavior e Social Networking ha scoperto che le persone che fanno uso di social più di una volta al giorno, quindi praticamente tutti, hanno maggiori probabilità di imbattersi in conflitti e di provocare crepe irreparabili.
 
4. Evviva le coccole!: secondo il The Journal of Family Therapy, atteggiamenti romantici e fisici aiutano a mantenere alto il livello di soddisfazione all’interno della coppia e a rafforzarne l’intimità. 
 
5. Non reprimere la rabbia: i ricercatori della Florida State University hanno scoperto che quando insorgono delle divergenze, il modo migliore per affrontarle non è zittirsi e dimenticare, ma combattere ed esprimere le proprie ragioni. Ovviamente, c’è bisogno di dirlo? Il conflitto deve essere sano.
 
6. Fate “normalmente” sesso: secondo la rivista Society for Personality and Social Psychology avere un rapporto a settimana porta tanta felicità per il vostro rapporto. Studiando più di 30.000 americani nel corso di quattro decenni, una volta alla settimana è la frequenza che rende più felici, né più né meno. 
 
7. I simili si attraggono: basta con questo discorso sugli opposti, non è vero. Secondo il Wellesley College e l’Università del Kansas meglio avere più cose in comune. “Se voi e il vostro partner condividete valori e interessi simili, sarete più cooperativi e avrete maggiore rispetto l’un per l’altro”, ha detto Greer.
 
8. Al supermercato con carrelli diversi: secondo uno studio dalle Università di Pennsylvania, Michigan e Northwestern, la maggior parte delle persone hanno gusti diversi, spesso opposti, quando si tratta di fare la spesa. 
 
9. Con lo stesso senso dello humour: se amate la commedia italiana o quella inglese, il trash o il demenziale, non importa. Se ridete alle stesse battute, l’affare è fatto. Secondo uno studio il 75% delle coppie felici ride insieme almeno una volta al giorno. E il 92% ritiene l’umorismo un fattore chiave per la propria vita coniugale.
 
10. Attenzione alle dipendenze: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, i coniugi che hanno consumato la stessa quantità di alcol hanno avuto meno probabilità di divorziare rispetto a quando uno dei due ne usava di più o di meno.