Pubblicato il

Alla scoperta del Ghassoul, l’argilla dalle mille proprietà

Il detergente naturale per corpo, viso e capelli arriva direttamente dalla terra

argilla, beauty, ragazza
 thinkstock

Lavarsi con la terra? Sembra essere il miglior modo per restituire il vigore perduto a pelle e capelli. Una soluzione ecosostenibile per prendersi cura del proprio corpo arriva dal Ghassolu, un argilla saponiera proveniente dal Marocco e dalla Siria.

L’origine di questo prodotto risale al XII secolo, quando le popolazioni dell’Africa del Nord e del Medio Oriente scoprirono le enormi potenzialità di questa Argilla denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala” che in lingua araba significa per l’appunto “lavare”.

Da molti anni, infatti, il Ghassoul, nel mondo arabo, è l’elemento insostituibile per i preparativi dell’hammam. Minerale naturale e biologico, questa argilla saponiera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e come detergente per il corpo.

Oltre ad addolcire l’epidermide, ridurre la secrezione di sebo, rigenerare la pelle ed eliminare le impurità, sembra essere incredibilmente indicato anche per la cura dei capelli. Il suddetto prodotto, infatti, risulta essere un eccellente fortificante, capace di sgrassare senza impoverire ne seccare e di regolare la secrezione di sebo dando ai capelli un aspetto brillante e setoso.

Modalità d’uso
Ponete l’argilla in una ciotola di vetro, con un cucchiaio di legno amalgamatela con dell’acqua, mescolate per bene ed una volta ottenuta una crema omogenea applicatela sui capelli, sul viso e sul corpo, quindi dopo qualche minuto di massaggio delicato, procedete al risciacquo. La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi. Ecco qualche ricetta per incrementare gli effetti benefici del Ghassoul.

Per capelli grassi: aggiungere al mix 3 gocce di o.e. di rosmarino e 3 di o.e. limone
Per la seborrea e la desquamazione: aggiungere 3 gocce di o.e. di lavanda e 3 gocce di o.e. di tea tree
Per il corpo: aggiungere 3-4 gocce di o.e. di menta per incrementarne la freschezza o 2-3- gocce di o.e. di cipresso se volete combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Dove trovarlo
La Tea Natura è l’unica azienda italiana ad importarlo direttamente dal Marocco. Il prodotto è, inoltre, disponibile su internet, nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty