Pubblicato il

Aloe vera: mille e più impieghi cosmetici

Salute e bellezza fanno rima con aloe vera, pianta dalle molteplici virtù e applicazioni

Foglia di aloe
istockphotos

E’ una di quelle piante prodigiose che la natura ci ha fornito per risolvere forse non tutti, ma tanti piccoli problemi di salute e bellezza. L’aloe vera, pianta succulenta che si trova a latitudini calde e secche, produce un succo e un gel portentosi per la salute, tanto che la sua commercializzazione ha preso largamente piede e moltissimi studi sui suoi impieghi sono tutt’ora in corso. Antiossidante e anti-aging, ricca di vitamine, anti-virale e anti-fungina, stimolante del sistema immunitario, l’aloe è un rimedio naturale portentoso se assunta per via interna (ci sono tuttavia delle contrindicazioni, soprattutto per le donne in gravidanza), ma è sulle applicazioni cosmetiche che vogliamo soffermarci.

Anche l’applicazione esterna dà i suoi frutti. Il gel che fuoriesce dall’incisione della foglia è un eccellente riparatore della pelle, da utilizzare in caso di scottature, escoriazioni, dermatiti, ferite punture di insetto. Ottimo come impacco per pelli arrossate e irritate, si può applicare sul viso e lasciare asciugare, per poi risciacquare come una normale maschera di bellezza. Lo stesso vale per le mani, soprattutto nei mesi invernali quando si seccano e screpolano a causa del freddo: applicate un bello strato di gel e andate a dormire indossando dei guantini di cotone. Dopo la doccia, il gel di aloe è un ottimo sostituto naturale della crema per il corpo. Ancora, è un eccellente gel contorno occhi, che oltre ad alleviare borse e piccole rughe, funge da rinfrescante, perfetto per togliere le occhiaie al mattino o dopo un giornata faticosa. Non mancano rivolti per le chiome: essendo un grande alleato della pelle, il gel di aloe si può applicare anche al cuoio capelluto se tende a seccarsi e produrre forfora. Già dalla prima applicazione la differenza sarà evidente.

Naturalmente i prodotti all’aloe vera che si comperano nei negozi non sono potenti quanto il gel fresco della pianta. Se ne possedete una, raccoglietene una foglia tra le più tenere, incidetela, e spalmate direttamente sulla pelle il succo che fuoriesce, conservando il resto in frigorifero per qualche giorno, avendo cura di avvolgerla in carta alluminio per evitare che il gel si sparga. Dopo una giornata al mare sotto il sole, niente è più rigenerante di una spalmata di gel di aloe vera, il più puro possibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag