Pubblicato il

Arti marziali, passione da star

Per tenersi in forma come Jodie Foster o per autodifesa come Elisabetta Canalis: dal Karate al Krav Maga

una posizione di arte marziale, disciplina asiatica
 thinkstock

Le arti marziali vanno di gran moda. Lo dimostra il grande successo che gli “sport asiatici” per eccellenza stanno riscuotendo tra star, vip e personaggi di rilievo d’oltreoceano, ma anche di casa nostra. Numerosi attori prendono lezioni per il copione un film e continuano l’allenamento anche nella vita privata. Molti altri le praticano per tenersi in forma, in alternativa a sala attrezzi o alle lezioni tutte “addome e glutei”.

Leggi anche: LE MIGLIORI DISCIPLINE PER IL BENESSERE (Turismo.it)

Chi non ricorda Karate Kid, film del 1984 diretto da John G. Avildsen. La “karate mania” scoppiò tra il popolo di Hollywood tanto da portare al ploriferare di scuole di arti marziali negli Usa oltre che in Europa. Il Karate è una disciplina nata nelle isole Ryukyu, in Giappone. Prevede la difesa a mani nude, senza l’ausilio di armi. È uno sport completo: vengono usati indistintamente tutti e quattro gli arti in un’infinita varietà di schemi e posture. Jodie Foster si dedica da anni al Karate nel tempo libero, mentre Jennifer Aniston si tiene in forma praticando Budokon, un mix tra yoga e questa disciplina.

Dal coreano Tae “colpire col piede”, Kwon “pugno” e Do “arte”, il Taekwondo è un metodo di combattimento di antica origine coreana, nato come strumento di difesa personale. Diventato sport olimpico, è una delle arti marziali più popolari al mondo. Zlatan Ibrahimovi? ne è un appassionato. Il giocatore svedese, attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale svedese, della quale è il capitano, da giovane ha praticato taekwondo (di cui è cintura nera) grazie al quale è particolarmente dotato nel gioco acrobatico e alcuni suoi movimenti nel colpire il pallone sono stati paragonati alle tecniche proprie delle arti marziali.

Sharon Stone è divenuta famosa grazie a un servizio fotografico per Playboy, nuda mentre si esercita nel Taekwondo. La nostrana Claudia Gerini ne è cintura nera e pratica questo sport per tenersi in forma e scaricare tensioni ed energie negative. Jessica Alba ha iniziato a praticarlo per difesa personale e ora non può più farne a meno. Così come l’affascinante Kim Rossi Stuart.

Il Kung Fu è un’arte marziale di origine cinese, divenuta, nel corso degli anni, anche un prezioso strumento di crescita personale e miglioramento delle capacità fisiche: condizionamento cardio-respiratorio, riequilibrio ormonale, elasticità muscolare, miglioramento della coordinazione, azione anti-stress. Robert Downey Jr ha potuto calarsi nel personaggio di Iron Man grazie al Wing Chun – uno stile di Kung Fu – che l’attore afferma essergli stato utile anche per venir fuori dalla dipendenza da alcol e droga.

Cynthia Rothrock è un’attrice simbolo in questo tipo di discipline: cinque cinture nere in cinque diverse arti marziali orientali, un brillante percorso da artista marziale iniziato a tredici anni e sfociato in un´altrettanto brillante carriera cinematografica. Frequenta per caso un corso di kung fu da adolescente e scopre la sua naturale attitudine alle discipline marziali, prendendo parte e vincendo numerose competizioni di kata sia a mani nude sia con armi, diventando nell´81 Campionessa Mondiale di Karate e mantenendo inviolato il titolo fino all´85. è famosa in tutto il mondo orientale per i suoi successi nei campionati di arti marziali e tutt’ora tiene corsi e prosegue nei suoi studi: l’ultimo passaggio di grado l’ha sostenuto nel 2011 diventando 7° Dan di Karate. La sua carriera parallela, quella da attrice, inizia nei primi anni ’80 quando compare in una pubblicità del Kentucky Fried Chicken, catena statunitense di fast food, dove col classico colpo di taglio della mano rompe un blocco di cemento sgranocchiando una coscia di pollo. Produttori e direttori iniziano a farle la posta per scritturarla nei film e il suo debutto è in Yes, Madam dove recita con Michelle Yeoh nelle parti di un’investigatrice alla ricerca di un microfilm rubato.

Il Judo è un’arte marziale giapponese che ha come obiettivo quello di sbilanciare l’avversario e farlo cadere al suolo. Rinforza la determinazione e la consapevolezza di sè, mentre a livello fisico dona al corpo resistenza anaerobica e grande flessibilità articolare. Naomi Watts, la bellissima attrice inglese, che pratica judo da molti anni, ha anche gareggiato in campionati amatoriali, mentre Elisabetta Canalis, che in passato è stata vittima di uno stalker, pratica per la difesa personale il Krav Maga, la disciplina di combattimento usata dagli agenti del Mossad, i servizi segreti israeliani. Questo sport permette anche di fronteggiare avversari armati ed è molto utile alle donne, insegnando a difendersi da ogni tipo di aggressione: tentativi di soffocamenti, prese violente, attacchi a mani nude oppure con coltelli, bastoni, pistole. Il fisico scolpito dell’ex velina è il risultato di questo allenamento che pratica da oltre un anno e mezzo negli Stati Uniti.