Pubblicato il

Avocado contro le merende caloriche

Il frutto tropicale sul podio degli spuntini salutari

Avocado snack

Un istinto irrefrenabile a mangiare, assaltando il frigo con attacchi frequenti e snack calorici. Chi sta attento al peso lo sa; le merende tra un pasto e l’altro sono nemiche della linea. Ma se la fame c’è, come scegliere gli snack più salutari e spezza-fame?

La risposta arriva da un frutto tropicale che è entrato a far parte di molti piatti della cucina nostrana: l’avocado. Secondo la Loma Linda University che ha condotto uno studio sull’argomento, il frutto sarebbe lo spuntino ideale per fornire la giusta dose di calorie e addormentare il senso di fame. Secondo una linea di pensiero scientifico rimbalzata su media e sistemi di informazione, lo zucchero contenuto negli alimenti sarebbe il nemico numero uno della dieta e della salute, quindi grande importanza per gli alimenti a basso indice glicemico.

Con solo metà di avocado, il corpo riceverebbe invece energia ma senza incrementare il livello degli zuccheri nel sangue e la voglia irrefrenabile di mangiare. Lo studio ha coinvolto un campione di 26 adulti sovrappeso, dividendoli in due gruppi. Ai primi è stato chiesto di integrare nel pasto anche metà avocado. Il 40% del primo gruppo non ha avuto desiderio di mangiare nelle tre ore successive al pasto, mentre il 28% ha segnalato una riduzione dell’appetito fino a cinque ore successive al pasto. Tra i pregi dell’alimento c’è anche l’estrema capacità di mischiarsi con altri cibi preziosi per la salute. Un esempio? Provatelo con il salmone e le noci, in un trionfo di sapore gourmet. Perché il gusto sia finalmente sinonimo di salute.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag