Pubblicato il

Bulletproof: il caffè corretto burro

Brucia calorie ed aiuta a rimanere sazi fino all’ora di pranzo. Ecco la nuova moda di origine tibetana

Caffè, tazza, burro
istockphoto.com
E’ sbarcato da qualche tempo in Italia il cosiddetto Bulletproof coffee o, più semplicemente, caffè al burro. Si tratta di una vecchia tradizione che sta riemergendo grazie alle presunte proprietà energetiche di questa particolare bevanda. Il termine è stato coniato dal guru americano Dave Asprey, che ha traghettato nel mondo del caffè l’esperienza del tè al burro di yak, una bevanda che viene consumata in Tibet a quasi 6.000 metri di quota. Come spiega lo scalatore Mingma Tseri, che ha raggiunto la cima dell’Everest 19 volte, “Beviamo spesso tè con burro di yak e sale. Fa bene alla salute e si beve più che altro in inverno. È un energizzante comune per sherpa e scalatori.”
 
Tuttavia, la ricetta del super energetico non è così semplice come potrebbe sembrare: per ottenere il bulletproof coffee bisogna utilizzare ingredienti ben precisi. Il caffè deve contenere poche tossine e garantire il livello più alto possibile di prestazione, ed il burro dev’essere biologico, senza sale e grass-fed (prodotto da animali allevati a pascolo). Il segreto sta nell’aggiunta di un cucchiaio di olio di cocco. Dopo aver mescolato i tre ingredienti si dovrebbe ottenere una schiuma simile al latte. I sostenitori delle virtù del Bulletproof coffee, come conferma la quantità di testimonianze recentemente comparse su internet, sono molti. E queste sono le loro ragioni: la caffeina è uno stimolante energetico che aumenta il metabolismo, riduce la sensazione di sforzo e ti mantiene in movimento. Il burro grass-fed, oltre a combattere gli antiossidanti, è pieno di colesterolo buono e vitamina K2, che decalcifica le arterie e coniuga l’acido linoleico che brucia i grassi. 
 
Inoltre, questa magica bevanda dovrebbe permettere anche di bruciare una maggior quantità di calorie, eliminando il grasso corporeo in eccesso. Il risvolto dietetico di questa bevanda si basa, infatti, sulla chetosi, un processo metabolico che si innesca quando il nostro organismo è in deficit di zuccheri nel sangue e comincia a utilizzare le riserve di grasso immagazzinate. Tuttavia, Il Bulletproof coffee ha incontrato un diffuso scetticismo da parte degli esperti di alimentazione. Non rimane che lanciarsi e provare questa nuova esperienza culinaria.