Pubblicato il

Capelli, uno sguardo al futuro

Tempo di sfilate primavera estate, che oltre a dettare le tendenze per l’abbigliamento 2013 danno suggerimenti per l’hairstyle

Acconciatura Cristiano Burani Backstage
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi- © Nexta, 2012

Milano Moda Donna è giunta al termine, e oltre alle nuove tendenze in fatto di abbigliamento, scarpe, borse, gioielli, ha decretato anche quali sono i diktat dell’hairstyle primavera estate 2013. Sfogliando le immagini di ogni sfilata, abbiamo evidenziato per voi le acconciature must-have, che stanno esattamente agli antipodi: il lungo e il raccolto ultra-compatto, uniti da un unico denominatore, la riga in mezzo. Ottima notizia per chi non ha tempo o la manualità per creare acconciature complicate, perché si tratta di acconciature che si creano semplicemente con pettine e lacca.

I capelli si dividono in modo molto netto, con righe nitide e senza un capello fuori posto nel raccolto. Un’acconciature sofisticata ed elegante, che hanno adottato gli stylist di Gucci, è lo chignon sulla nuca, la cui base viene avvolta da una ciocca di capelli che finisce con punte rigide e impettite, con il supporto di lacca e fissanti. Anche per Frankie Morello il raccolto si porta alto (con la coda di cavallo il cui elastico è mimetizzato da una ciocca di capelli) e soprattutto con una nettissima riga in mezzo, mentre è basso sulla nuca per le modelle di Laura Biagiotti. In alternativa allo chignon, se avete i capelli lunghi (ma potete anche applicare extension) optate per tre o quattro trecce, da arrotolare e fissare sulla testa, come abbiamo imparato dal backstage di Cristiano Burani. Per distinguervi con un tocco di design, fate come le modelle di Gianfranco Ferré: la riga si divide sulla fronte con una forma a ‘V’.

L’altra versione della chioma 2013 è, dicevamo, il capello sciolto, ma non immaginate un mood nature. Piuttosto un lungo tirato, su cui, di nuovo, la riga in mezzo è protagonista, con un effetto quasi ‘non lavato’. Ha scelto questa opzione Missoni, i cui harstylist hanno pettinato le modelle tirando i capelli sulla testa, e lasciandoli leggermente cotonati sulle lunghezze. E’ di lato la riga delle modelle di Salvatore Ferragamo, ma il principio è sempre quello del capello molto  tirato sulla testa. Netta e precisa la riga in mezzo portata con capelli sciolto per Blumarine, che rimane tirato dietro le orecchie.