Pubblicato il

Cellulite? Il rimedio vien mangiando

I cibi (e i trucchi) per ridurre gli inestetismi cutanei a tavola: 5 regole per disintossicarsi

gambe con cellulite e cibi contro inestetismi
iStock

Magre o con qualche chilo in più non fa differenza. Avere la cellulite non equivale ad essere grasse e cercare di combatterla senza pensare al regime alimentare porta solo a risultati di breve durata. “La croce” di qualsiasi donna accumulata principalmente su glutei e cosce si combatte a tavola, ma non necessariamente mettendosi a dieta; basta solo qualche accorgimento.

Prima di tutto bisogna fare scorta di alimenti che facilitino la circolazione sanguigna: la cellulite si forma a causa del ristagno di liquidi provocando accumuli di grasso che sarebbe meglio cercare di eliminare nelle prime fasi di sviluppo. È importante dichiararle guerra partendo da ciò che mangiamo: stop a cibi grassi e super conditi (se all’insalata aggiungiamo salse e salsette sarà diffcile!). Puntiamo all’idratazione dell’organismo e a rafforzare vene e capillari diminuendo la quantità di sodio nei nostri piatti: non oltre 1,5 g al giorno di cloruro di sodio (comune sale da cucina) e attenzione a insaccati, cibi in scatola, conserve, salse, piatti pronti o surgelati. Ecco le cinque regole per disintossicarsi.

Scegliere cibi leggeri come pesce, carne bianca, formaggi magri, cereali, ortaggi e legumi, tutti alimenti che non costringono l’apparato digerente a un lavoro eccessivo perchè più facili da digerire e addirittura disintossicanti.

Ridurre il sale: il sodio trattiene i liquidi, che occupando gli interstizi tra le cellule, ostacolano la circolazione. È meglio quindi evitare cibi ricchi di sale, come quelli conservati e stagionati, i formaggi stagionati, gli insaccati.

Mangiare frutta e verdura ricchi di fibre, liquidi e potassio (minerale che contrasta l’azione del sodio), quindi stimolano la diuresi e disintossicano. Inoltre questi alimenti contengono vitamine e altri principi attivi, come gli antociani dei mirtilli, che rinforzano la parete dei capillari e rendono la circolazione più efficiente. Se frutta e verdura gonfiano si possono consumare sotto forma di succhi e frullati. Evitare però i frutti più dolci, tipo uva, fichi e banane.

Bere molto: in questo modo si stimola l’attività dei reni ed è favorita la diuresi. Bisognerebbe assumere almeno due litri di acqua al giorno, che però possono essere sostituiti anche con tè o tisane, rigorosamente non zuccherati.

I cibi da preferire: fragole, lamponi, mirtilli, ribes. I frutti di bosco sono ricchi di bioflavonoidi, acido salicilico e vitamina C, sostanze che aiutano a mantenere forti le pareti dei capillari, impedendo la fuoriuscita di liquidi. Svolgono, pertanto, un’azione diuretica. Ananas e papaia sono una vera e propria cura anticellulite perché contengono speciali enzimi capaci di contrastare efficacemente la ritenzione idrica anche nei casi più ostinati. Lo svantaggio è che queste sostanze sono concentrate soprattutto nelle parti meno commestibili, vale a dire, nel gambo dell’ananas e nelle foglie della papaia. In erboristeria è possibile farsi preparare un mix di queste erbe essiccate, ideali per tisane diuretiche. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, che protegge i capillari. Il limone in particolare è ricco anche di citrati, sostanze che aiutano il sangue a mantenersi fluido e ad eliminare le tossine.

Un piccolo trucco: le ciliegie sono un alimento “anticellulite”, ma la parte più utile è costituita dai gambi che permettono di preparare un ottimo decotto diuretico e disintossicante. Il frutto è utile per combattere la stitichezza (altro fattore che favorisce la cellulite) e per mineralizzare l’organismo. Abbondate anche con i cetrioli, verdura ideale nella dieta anticellulite per il loro alto contenuto d’acqua (96.5%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag