Pubblicato il

Collo e décolleté: non trascuriamoli

Ecco come truccare e prendersi cura di due fra le zone più delicate del nostro corpo

zona del corpo, collo, decollete
iStock
Le donne sono sempre molto attente a curare e truccare la pelle del viso, ma non sempre dedicano altrettanta attenzione al trattamento di collo e décolleté. Eppure si tratta di zone molto delicate che necessitano delle stesse attenzioni che vengono rivolte al viso. Il detto “l’età di una donna si capisce dal collo” deriva dal fatto che la pelle in questa zona del corpo è più sottile e fragile: risente quindi prima dei segni del tempo ed è più soggetta a macchie e inestetismi vari.

Leggi anche: VISO GYM, IL LIFTING NATURALE PER ECCELLENZA

Collo e décolleté vanno anzitutto idratati a dovere. Se siete giovani, potete tranquillamente utilizzare la stessa crema idratante che utilizzate anche per il viso: massaggiatela bene sia sul collo che sul décolleté. Per le pelli più mature è invece consigliabile utilizzare prodotti specifici pensati appositamente per queste zone così esigenti e delicate: si tratta di creme anti-età più nutrienti e rimpolpanti, ad effetto tensore perché ricche di principi attivi antiossidanti e tonificanti (come l’acido ialuronico).

Leggi anche: MASSAGGIO ESTETICO, UN TOCCASANA PER VISO E CORPO

Non dimenticate che il sole contribuisce non poco ad invecchiare la pelle e questo è tanto più vero in una zona così delicata come quella del collo e del décolleté. Pertanto, che siate giovani o un po’ più in là con gli anni, abituatevi a utilizzare sempre creme che abbiano filtri anti-UV.

Per evitare che le strutture cutanee del décolleté cedano anzitempo lasciando la pelle poco elastica e grinzosa, è molto importante anche utilizzare un reggiseno adeguato, soprattutto se avete un seno piuttosto voluminoso o se siete solite praticare attività sportiva (in tal caso, indossate un reggiseno sportivo). Se il seno non è adeguatamente sostenuto, infatti, è più facile che le fibre di elastina si “allentino” e la pelle perda il suo aspetto liscio e sodo.

Leggi anche: I BENEFICI NATURALI DEL MONASTERO DI SANTA ROSA (Turismo.it)

Collo e décolleté vanno anche truccati con sapienza, soprattutto se è necessario nascondere arrossamenti, rughette, macchie o imperfezioni vari che, soprattutto con gli anni, possono interessare queste zone. Per nascondere gli inestetismi non va usato il fondotinta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare: otterreste infatti l’effetto opposto, ovvero fareste risaltare ancora di più rughe e imperfezioni. Meglio optare per i correttori a base verde (molto utili soprattutto in caso di macchie e rossori) e successivamente applicare un po’ di terra della medesima tonalità delle vostra pelle. Se però avete un collo e un décolleté particolarmente segnati dal tempo, è meglio scegliere dei bronzer di una tonalità più scura rispetto a quella del proprio viso, applicandoli dal basso verso l’alto. I bronzer vanno bene anche se desiderate donare alla pelle un aspetto piacevolmente e naturalmente abbronzato (mettetene poco per evitare l’antiestetico effetto macchia).