Pubblicato il

Cronodieta: l’ora giusta per mangiare

Rimanere in forma con un semplice regime alimentare basato sull’orario di assunzione dei cibi

Cronodieta
 thinkstock

La cronodieta è stata sviluppata da due ricercatori italiani, Mauro Todisco e Paolo Marconi, nel 1992. È una dieta basata sui principi della cronobiologia, la scienza che studia i ritmi biologici. Ma qual è la peculiarità di questo regime alimentare? L’accento viene posto non solo sui cibi che si ingeriscono ma anche sull‘orario in cui vengono assimilati.

Leggi anche: CIBI CHE SAZIANO E NON INGRASSANO

Dopo anni di ricerche gli studiosi hanno notato che il peso corporeo può essere influenzato non solo dall’apporto calorico, ma anche dalla composizione e dalla distribuzione dei pasti. Questo dipende da un pool di ormoni che influiscono sull’assorbimento o lo smaltimento del grasso corporeo e la cui produzione è legata all’orario della giornata. Infatti, è stato riscontrato che l’assimilazione dei nutrienti e le conseguenti variazioni metaboliche, dipendono da un complesso sistema di aggiustamenti ormonali.

Esistono ormoni che favoriscono l’accumulo di grasso corporeo e la perdita di massa muscolare ed altri che favoriscono lo smaltimento del grasso corporeo e l’acquisto di massa muscolare. La produzione di questi, però, nella giornata può variare da un individuo all’altro. Tuttavia, nonostante la produzione ormonale sia assolutamente soggettiva, esistono delle “regole” di base valide per tutta la popolazione.

Leggi: LA DIETA DRENANTE

La cronodieta prevede, ad esempio, l’assunzione dei carboidrati durante la mattinata. In questa fase della giornata, infatti, l’azione liposintetizzante dell’insulina viene contrastata dagli ormoni corticosteroidei (cortisolo) e gran parte dell’energia assorbita viene smaltita dalle attività svolte durante il giorno. La sera, al contrario, viene consigliato di diminuire il consumo di carboidrati e di aumentare invece quello degli alimenti proteici. Questo perché l’ormone GH raggiunge il suo picco massimo attorno alla mezzanotte, favorendo la sintesi proteica e stimolando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico.

Leggi: DUKAN BIS: LA DIETA DEI 7 GIORNI

Insomma, per un fisico snello ed atletico sarà sufficiente rispettare il ritmo biologico del nostro corpo. La chiave del successo sta’ nel consumare il cibo giusto all’ora giusta, ed il libro scritto dai due ricercatori italiani, “Il peso giusto con la Cronodieta”, permetterà a tutti gli interessati di approfondire l’argomento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag