Pubblicato il

Dieta mediterranea regina dei regimi alimentari equilibrati

Per l’82% degli esperti rimette in forma in maniera sana e equilibrata

Donna mangia pasta
iStock

Nutrire il pianeta, tema dell’Expo 2015, è il macropensiero che con l’avvicinarsi dell’estate, accende il dibattito sull’alimentazione e sugli stili di vita sostenibili per tutti. Eppure di equilibrio si parla anche all’interno della dietologia, dove modelli più di successo superano altri decisamente obsoleti e scadenti. Parliamo della dieta perfetta, ovvero quel regime alimentare che consente di perdere peso senza sacrifici eccessivi, in un adattamento del corpo a un minor, o diverso apporto di nutrimento.

E l’estate 2015 ha una sopresa per chi sta cercando di perdere peso. La dieta mediterranea funziona, ed è considerata dagli esperti, un vero e proprio modello per perdere peso facilmente e con successo. 

È quanto emerge da uno studio del Polli Cooking Lab, l’osservatorio internazionale creato dall’omonima azienda italiana, realizzato elaborando i pareri di oltre 80 esperti tra chef e nutrizionisti a proposito del migliore regime alimentare da seguire per arrivare in forma alla prova costume. 
 
Il pregio della dieta mediterranea è quello di essere bilanciata e di garantire l’apporto di tutti i nutrienti nelle corrette proporzioni per garantire un miglior stato di salute come risulta da innumerevoli studi scientifici – afferma il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma – Nel contesto della prova costume si tratta di confezionare un programma ipocalorico, correttamente distribuito nell’arco della giornata e associato ad una adeguata attività fisica per ottenere un calo di peso proporzionato e in salute. Gli alimenti considerati più leggeri sono sicuramente frutta e verdura di stagione, ma ricordiamoci che per mettersi in forma bisogna cominciare qualche mese prima dell’estate. Da evitare burro, margarine, maionese e ketchup. Come condimento basterà un filo di olio extravergine di oliva, il miglior grasso da condimento perché contiene l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo che aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo, polifenoli, antiossidanti e omega 3. Infine chi vuole ridurre il peso deve rinunciare a fritti, alcolici, bevande gassate zuccherate e dolci”.

Ma stare a dieta significa anche scegliere un’alimentazione che sia il trionfo del gusto a tavola e che per questioni di reperibilità degli alimenti, sia sintonizzata sui prodotti locali e stagionali. Anche in questo senso la dieta mediterranea vince. 

 
E’ di questo avviso lo chef Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), 3 stelle Michelin all’attivo: “Per ritrovare la linea in vista della prova costume i piatti tradizionali della dieta mediterranea sono l’ideale. Senz’altro consiglierei tanta fresca verdura di stagione che in questo periodo abbonda, ma anche pesce al vapore o crudo, facendo attenzione che sia stato abbattuto. Per un’azione più drastica si può alternare una giornata di digiuno ogni tanto e una giornata solo mele, fino a 15 al giorno, sia centrifugate, sia cotte, sia crude. E’ possibile  anche creare piatti leggeri da portare in ufficio, come ad esempio un’insalata di pomodori alla greca, sostituendo magari la feta con lo yogurt. Oppure delle fragole con yogurt, arricchite da 3 noci. Infine propongo una panzanella di verdure, sostituendo la quinoa al posto del pane”. Un segnale importante, quello lanciato dal successo della dieta mediterranea, che ancora comunica alle donne che essere sane, significa prima di tutto essere belle. 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag