Pubblicato il

Dimagrire? Sì, con un App

Quando il personal trainer non è una presenza fisica ma un applicazione sullo smartphone: ecco i nuovi coach del futuro.

Fitness con lo smartphone
Courtesy of©Wavebreakmedia Ltd/Lightwavemedia

Quante volte dopo una festa, un aperitivo troppo ricco o una cena di fritti e grassi ci si è ripetuta la frase “da lunedì dieta”? Qualcuno ci crede ancora? No. Onde evitare di prendere in giro se stesse, in vista dell’estate è bene trovare un piano B che permette di essere più fedeli alla propria strategia: se c’è chi decide di affidarsi alla costanza ed alla rigidità di un personal trainer in palestra, c’è anche chi si avvale della tecnologia, semplicemente lanciando un sos al proprio smartphone. Perché spendere soldi in supporto, consulenza quando a fare le veci di un esperto della linea può essere il proprio telefono?

Leggi Le migliori App per tornare in forma

Pratico, sempre disponibile al proprio fianco e decisamente dalla consulenza economica se non gratuita: a dare supporto è “MyFitnessPal”, un app disponibile su Android e iPhone in grado di calcolare il numero di calorie che si consumano a seguito dall’esercizio fisico: basta inserire i dati relativi ad altezza, peso, l’età, lo stile di vita e impostare quelli che sono i chili che si intende perdere ed ecco che viene fuori un programma personalizzato che prospetta in quanto tempo si riuscirà a raggiungere l’obiettivo suggerendo anche esercizi fisici per mantenersi in allenamento e perdere peso facilmente.

Il suo è un occhio vigilie in grado di calcolare le calorie degli ingredienti, passando anche lo scanner del cellulare direttamente sul prodotto del supermercato o, semplicemente inserendo le ricette, evidenzia il loro contenuto nutrizionale: giorno dopo giorno, monitora i risultati attraverso grafici evidenziando punti di forza e le pecche e permette anche di condividerle con gli amici in maniera tale da confrontarsi e motivarsi a vicenda.

Leggi Lo smartphone si trasforma in un personal trainer

Quest’app è ovviamente da prendere con leggerezza e spensieratezza, un prodotto tecnologico divertente e utile senza ombra di dubbio ma è normale che non può sostituirsi alla professionalità di un esperto.
I più pigri che, alle ristrettezze alimentari preferiscono aggiungere più movimento alla quotidianità, ecco 7 min workout, un popolare e promettente app di fitness che, minimizzando gli sforzi, promette ottimi risultati.

Scaricabile sul proprio smartphone al costo di 1,79 euro, la palestra arriva in casa suggerendo esercizi fisici molto semplici da fare nei ritagli di tempo libero in quanto, la durata è di circa 30 secondi ognuno e, con un intervallo tra l’uno e l’altro di 10 secondi, ecco che senza accorgersene si fanno quei fatidici 7 minuti di allenamento in grado di fare la loro piccola differenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag