Pubblicato il

Doposole naturali fatti in casa

Per una pelle morbida, idratata, lenita dopo l’esposizione al sole basta guardare in giardino. O in frigorifero

Spalmare la crema
istockphotos

Dopo una giornata al mare la pelle ha una forte, impellente necessità di idratazione e nutrimento. I raggi del sole, la salsedine, la sabbia tendono a seccare moltissimo la cute (così come il cloro delle piscine), e per evitare la desquamazione, oltre che per garantire morbidezza sul lungo termine, è indispensabile detergere con acqua tiepida e un sapone delicato, e poi idratarsi in profondità. Ecco tre ‘ricette’ per preparare delle lozioni nutrienti per la pelle con ingredienti semplici e naturali, che trovate in giardino, in erboristeria, oppure nel frigorifero.

Lozione alla calendula. Preparate un oleolito di calendula un paio di giorni prima di andare al mare, unendo le proprietà lenitive del fiore a quelle ammorbidenti e nutrienti dell’olio di mandorle dolci. Mettete a macerare in olio di mandorle una manciata di fiori di calendula secchi, dentro una bottiglia scura; dopo due/tre giorni filtrate. Questo oleolito ha un forte potere lenitivo, un toccasana per la pelle screpolata o irritata dal sole. L’olio di mandorle dolci inoltre ha la capacità di venire assorbito velocemente dalla pelle, soprattutto quando è molto secca.

Lozione al burro di karité. Il burro di karité è già di per sé un ottimo doposole, perché nutre e elasticizza la pelle. Ma per le giornate post mare, è utile diluirlo in modo da spalmarlo meglio e con più delicatezza. Ottima diluzione è lo yogurt bianco, ingrediente spesso utilizzato nelle maschere e impacchi fai da te perché nutre e lascia la pelle splendente. Ovviamente si tratta di una lozione da preparare quotidianamente, ma ci vorrà un minuto a stemperare con una bacchetta o un cucchiaino una noce di burro di karité con due cucchiai abbondanti di yogurt bianco, aggiungendo qualche goccia di olio d’oliva per rendere il tutto ancora più cremoso.

Lozione all’aloe. Se avete in giardino una pianta di aloe, semplicemente prendetene una foglia piccola e carnosa, incidetela lungo il lato, e spalmate abbondantemente il gel trasparente che fuoriesce: è uno dei più portentosi toccasana naturali per la cute, utilissimo in caso di scottature perché lenisce e nutre la pelle. Per diluire il gel potete creare una lozione aggiungendo un olio vegetale (mandorle o jojoba). Se non utilizzate tutto il succo della foglia, avvolgetela in carta stagnola e riponetela in frigorifero, per un paio di giorni si conserverà. Potete utilizzarla anche in caso di punture di insetto, perché è miracolosa nel placare l’irritazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag