Pubblicato il

Estate ti sogno. Ma devo tornare in forma

Arrivare alla prova costume in stato di benessere si può. Basta dare retta al proprio corpo

ragazza in costume da bagno, spiaggia
 thinkstock

La parola d’ordine per arrivare in forma all’estate è: benessere. Addio alla “tartaruga” addominale e ai sederi scolpiti: il fisico palestrato (e segnato dalle rinunce a tavola) non va neanche più di moda. Essere belle in spiaggia vuol dire essere felici, serene e cariche di forza positiva.

Se vogliamo piacerci dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo, curando l’alimentazione e dando una scossa all’organismo. è quanto di più salutare si possa fare per sentiri belle, in costume o con indumenti che scoprano il corpo. Sfruttate le giornate fredde per gustare zuppe di verdure, cereali. Bevete tanto, soprattutto durante la mattinata e cercate di diminuire il pomeriggio. Se assumerete liquidi, spezie e tanti odori come salvia, basilico e rosmarino, eviterete la ritenzione idrica e aiuterete il corpo a sentirsi più leggero.

Leggi anche: UN MESE A SUON DI ZUPPE

Quando la stagione concede giornate di sole, prediligete piatti freddi come quelli estivi. Divertitevi a colorare le “portate” con ortaggi e legumi, diminuite il consumo di pasta e dirigetevi verso il riso, il kamut, l’orzo, il farro, alimenti ricchi di fibre e in grado di regolarizzare intestino e metabolismo. I cereali integrali migliorano l’aspetto di pelle, capelli e unghie e sono validi alleati dei pranzi veloci. Se riuscite a preparare a casa un abbondante piatto di cereali condito con verdure cotte o crude, potrete evitare i dannosi panini della pausa pranzo e sostituire gli stuzzichini “da distributore” con una sana merenda.

Leggi anche: BELLEZZA E BENESSERE: STUPITEVI CON IL SUSHI

Se siete fuori casa per la maggior parte della giornata, portatevi dietro una tisana non zuccherata, quella che preferite o che vi suggerisce l’erborista: il fatto di evitare bottigliette d’acqua comprate nei bar, vi farà sentire meglio e più “salutiste”: meno plastica in giro, più rispetto perl’ambiente. Prediligete abbigliamenti comodi e – se possibile – le scale rispetto all’ascensore o il passo veloce alla camminata da riflessione. Le gambe e i glutei trarranno beneficio dalla poco sedentarietà e cominceranno a seguire il tuo desiderio di sentirsi in forma.

Leggi anche: LATO B EXTRA LARGE: ARRIVA LA TERAPIA A VENTOSA

Qualsiasi “scusa” per muoversi è ben accetta: il pane da comprare sotto casa, la fotocopia da fare in ufficio, il cane da portare a spasso o uno sguardo alle vetrine con le collezioni primaverili. Sarà semplice abituarsi a fare qualche metro in più, magari facendo il giro dell’isolato per tornare a casa o parcheggiando l’auto lontano dal portone. Ricordatevi che camminare aiuta produrre vitamina D e a prevenire l’osteoporosi. Se vi sentite stanche, riposate, ma il giusto tempo: dormire troppo – anche di pomeriggio – può rallentare il metabolismo con la conseguenza di farvi sentire ancora più affaticate.

Leggi anche: IL BUONUMORE SI RITROVA A TAVOLA (Turismo.it)

Il sorriso aiuta sempre; se riuscirete a “darvi una mossa” all’insegna del buonumore, il vostro fisico vi ringrazierà donandovi forme più asciutte e un aspetto sano. E l’aspetto sano è la migliore arma per il successo, anche in costume.