Pubblicato il

In forma: spuntini pre e post allenamento

Ecco come prepararsi allo sforzo fisico o reintegrare i nutrienti di cui ha bisogno il nostro corpo

Sport
Courtesy of©ariwasabi/iStock

Allenarsi nella giusta misura per sentirsi bene e in forma è utile all’organismo e al corpo. E – si sa – con la primavera in arrivo, la voglia di dimagrire si fa sentire sempre più forte. Bisogna dunque unire all’attività fisica i giusti spuntini pre e post allenamento.

Leggi anche: KICKBOXING, LO SPORT CHE DA’ UN CALCIO ALLA PIGRIZIA

Gustare pasticcini o un trancio di pizza sentendosi giustificati per l’ora di palestra che ci aspetta, non è un buon modo di approcciarsi alla giusta forma fisica. Ecco allora gli alimenti da consumare prima e dopo lo sport, utili a non rendere vani gli sforzi che dobbiamo affrontare.

Leggi anche: LE MINI DIETE POST NATALE

Via libera ai pasti leggeri un’ora e mezza prima dell’allenamento: un panino con il prosciutto o la frutta. Se invece i crampi della fame arrivano mezz’ora prima l’appuntamento con lo sport, è preferibile consumare pane e marmellata. Sì anche a uno yogurt mentre è assolutamente da evitare allenarsi a stomaco vuoto perché sena energia il fisico non può rendere al massimo. La banana invece apporta calorie subite pronte ad essere bruciate.

Leggi anche: UN MESE “A SUON DI ZUPPE”

Se l’attività fisica viene svolta a fine giornata attenzione alla cena. In questo caso è utile reintegrare Sali minerali e vitamine: verdura, frutta, primi piatti a base di pasta o riso integrali o proteine accompagnate da una fetta di pane. Se invece per la stanchezza non avete un grande appetito, potete preparare una macedonia con il giusto calibro di vitamine, sali minerali e zuccheri.

Leggi anche: DIMAGRIRE E DEPURARSI AI BAGNI DI PISA (Turismo.it)

La regola che vale sempre è bere. L’idratazione è fondamentale durante tutta l’attività fisica: un litro d’acuqa dovrebbe infatti essere consumato circa ogni 10 minuti e a piccoli sorsi. In questo modo si evita di sovraccaricare i muscoli.