Pubblicato il

La cosmesi si fa piccante col peperoncino

Associato com’è al bruciore è difficile immaginare di applicare il peperoncino ai prodotti cosmetici. E invece si può, e con diversi benefici

Peperoncino piccante
istockphotos

Da tempo si conoscono le proprietà benefiche del peperoncino: stimolante della digestione, vasodilatatore, antibatterico, antinfiammatorio, avrebbe addirittura effetti positivi sull’umore e gli si possono addebitare pochissime calorie, mentre apporta molte vitamine e sali minerali. Insomma, mangiarlo fa bene, e moltissime culture apprezzano la piccantezza che apporta alle preparazioni culinarie. Eppure ci sono anche degli aspetti meno noti del peperoncino, ovvero quelli cosmetici: se pensiamo al bruciore che provoca sulle zone più delicate della pelle (a tutte sarà capitato l’incidente di toccarsi gli occhi dopo aver maneggiato un peperoncino!) appare difficile immaginare di spalmarsi una crema al peperoncino, e invece essa esiste – si può anche preparare in casa – ed ha diversi risvolti legati alla cosmesi, conosciuti sin dai tempi più antichi. Vediamo quali.

Leggi anche: Ritrovare la giovinezza con la vinoterapia

La capacità del peperoncino di stimolare la circolazione sono applicabili anche all’uso esterno: massaggiare la pelle con un olio al peperoncino o un oleolito (ovvero il frutto della macerazione in olio delle piante officinali), può essere un ottimo alleato nel contrastare la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Si può anche applicare localmente con degli impacchi di acqua calda e polvere di peperoncino. Naturalmente prima effettuate qualche test in piccole zone per vedere che la vostra pelle non reagisca con eccessivo rossore o fastidio, cosa che può accadere su pelli sensibili e soprattutto con i prodotti fai-da-te, più concentrati.

Leggi anche: Acqua di rose, il tonico dai mille usi

Sempre grazie al potere di stimolare la microcircolazione, il peperoncino viene utilizzato su stick per labbra e burro cacao per rendere la bocca più turgida. Nei lucidalabbra l’effetto si nota immediatamente, ma anche in questo caso, trattandosi di una zona delicata, attenzione a non irritarvi. Leggendo in rete troverete diverse ‘ricette’ di scrub per labbra al peperoncino, ma state attente agli eccessi: un conto è avere le labbra turgide, un altro è trovarsi con la bocca gonfia e briuciante.

Leggi anche: Olio di semi di lino, elisir di bellezza

Anche sui capelli il peperoncino interviene come un portento. E’ ottimo infatti in caso di caduta, di alopecia, di chiome che si sfoltiscono a causa di stress o trattamenti intensivi: applicate di tanto in tanto una tintura al peperoncino (la trovate in erboristeria) direttamente sulla cute, per capelli più forti e una maggiore ossigenazione cutanea. Sempre nelle erboristerie troverete diversi shampoo e balsamo che contengono peperoncino per stimolare il vigore dei capelli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag