Pubblicato il

La pasta integrale, amica delle diete

Un alimento salutare e ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali, perfetto per attutire il senso della fame e mangiare con gusto

La pasta integrale

La pasta integrale suscita spesso diffidenza: quel colore più scuro della pasta normale, quella consistenza un po’ più duretta, e il prezzo che spesso è più alto contribuiscono a renderla un alimento che si vede di rado nella cucina casalinga. E’ un peccato però, perché la pasta integrale é un’ottima fonte di acidi grassi essenziali, sali minerali ed antiossidanti, contenuti nella crusca e nel germe di grano; inoltre, essendo ricca di fibre regala un immediata sensazione di sazietà, è quindi una buona alleata delle diete ipocaloriche. L’ideale è consumarla condita con verdure di stagione: noi vi proponiamo due ricette salutari, per due persone.

Penne integrali al ragù di carote: sbucciate e spuntate tre carote bio di media grandezza, poi tagliatele a piccoli cubetti di mezzo cm per lato. In una padella fate soffriggere una mezza cipolla tritata fine fine, con un paio di cucchiai d’olio d’oliva; aggiungete un gambo di sedano tagliato a striscioline e i cubetti di carota, mescolate per bene e fate rosolare un paio di minuti. Versate mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare, poi proseguite la cottura per un altro quarto d’ora. Se necessario, aggiungete una mestolata di brodo vegetale per evitare che la salsa bruci o si attacchi al fondo. Lessate la pasta fatta bollire in acqua bollente salata (prevedete 200 gr di penne, o fusilli) e versatela nella padella con il ragù di carote, facendo saltare qualche istante e aggiungendo una spolverata di pepe e un ciuffetto di maggiorana tritato.

Pasta integrale alle melanzane e al pecorino romano: tagliate a tocchetti una melanzana, e a parte fate soffriggere in una padella con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva un cipollotto rosso fresco tagliato sottile. Aggiungete i dadini di melanzana, girateli un paio di volte e poi coprite continuando la cottura per circa 5 minuti. A questo punto unite cinque-sei pomodorini tagliati in quattro parti, mescolate e fate cuocere altri dieci minuti a fiamma bassa, aggiungendo un paio di foglioline di basilico fresco. In acqua bollente salata fate cuocere 160 gr di pasta integrale, poi scolatela e versatela nella padella con il sugo, saltando il tutto per un paio di minuti. Per legare la salsa con la pasta, aggiungete una mestolata di acqua di cottura della pasta. Prima di servire, spolverate la pasta con una grattuggiata generosa di pecorino romano.