Pubblicato il

Metabolismo da record

Furbizia a tavola per scegliere i piatti che aiutano la corsa del corpo nel bruciare le calorie

Colazione sana
 thinkstock
Si può essere pigri anche a tavola, scegliendo gli alimenti che più ci piacciono senza riflettere su come questi ultimi rallentino o accelerino la corsa del metabolismo. Tuttavia la reazione chimica che avviene nel nostro corpo durante il giorno non è un mistero oscuro da lasciare agire senza traccia di consapevolezza. Piuttosto esistono cibi e abitudini sane che favoriscono la trasformazione delle calorie in energia piuttosto che in adipe. Come riconoscerli? La parola d’ordine sembra essere fantasia e colore. Con la prima caratteristica si evincono i percorsi quotidiani che mettono in tavola sempre gli stessi alimenti e attraverso la seconda invece, l’occhio guida anche lo stomaco nella scelta dei piatti maggiormente brucia-grassi. 
 
Zenzero. Abbiamo imparato a conoscerlo attraverso la cucina orientale e etnica. La radice della celebre pianta è un cibo dal sapore frizzantino al palato e alleato del metabolismo utilizzabile sia come condimento ai piatti tradizionali, sia come ingrediente aggiunto di bibite e frullati. 
 
Pepe nero. La spezia dall’animo scuro come la notte pizzica i piatti con un sapore pungente ma soprattutto schiaffeggia il metabolismo nell’esortazione a completare la propria corsa. Di solito piace ai consumatori e ai commensali e anche al meccanismo biochimico dell’organismo. 
 
Arance rosse. Alleate contro l’influenza e il raffreddore ma anche frutto ricco di Vitamina C capace di velocizzare il processo di combustione dei grassi. Dal punto di vista dell’inserimento nella dieta quotidiana, le arance possono essere consumate al naturale, sotto forma di spremute, oppure mischiate a piatti dal sapore agrodolce. 
 
Fragole. Dal sapore dolciastro e dall’aspetto colorato, il frutto del bosco è conosciuto per le proprie caratteristiche anti-ossidanti, depuranti e rinfrescanti. Anche qui l’alimento può essere ingerito allo stato naturale, oppure essere mescolato a latte e altri ingredienti per frullati gustosi e poco calorici. 
 
Broccoli. L’odore in cottura non sarà dei migliori ma l’ortaggio, aldilà dell’impatto negativo sull’olfatto è un vero concentrato di qualità positive per la salute. Vitamine, fibre e sali minerali contenuti nella verdura aiutano l’organismo a rinforzarsi nelle fatiche di tutti i giorni. 
 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag