Pubblicato il

Novembre: la dieta antifreddo

Contro i primi geli di stagione ecco alcuni alimenti ideali per scaldare il corpo e l’anima

Ragazza con tisana

Dopo aver goduto del tiepido sole ottobrino, è arrivato il momento di addentrarsi tra i primi maltempi di stagione e prepararsi mentalmente e fisicamente al grande gelo invernale.
Per affrontare i primi freddi (e quindi la stanchezza e il malessere generale che ne deriva) tornano utili cibi leggeri ma ricchi di sostanze nutrizionali.
L’obiettivo di una dieta antifreddo è quello di prevenire i malanni, mantenendo equilibrato l’apporto di vitamine, sali minerali e proteine di elevata qualità. Grazie agli alimenti naturali di stagione è possibile donare all’organismo il giusto benessere per scaldare il corpo e l’anima.

Leggi: MANGIARE E DIMAGRIRE CON PAOLA GALLONI

Gli alimenti indispensabili per difendersi dalla stagione fredda, sono la frutta e la verdura di stagione, poiché essendo ricche di ferro e vitamina A, combattono lo stress psico-fisico del cambio di temperatura. E dunque spazio a spinaci, cicoria, broccoli, zucca, ravanelli, zucchine, carote: le verdure autunnali apportano sali minerali e vitamine, che aiutano a combattere gli squilibri legati al freddo. E’ bene prediligere pasti caldi che rafforzino le difese immunitarie in previsione di sindromi da raffreddamento tipiche di questo periodo. Via libera a minestre e zuppe a base di verdure, legumi e riso, che scaldano di più che un piatto di pasta, o ancora infusi e tisane, magari alla liquirizia, sanbuco  o lavanda.
Altri preziosi alleati della dieta antifreddo sono le pere, i kaki e il melograno, il cui colore rosso è dovuto alla presenza di Betacarotene. Le pere sono ottime per favorire la digestione e sono ricche di potassio.
Infine un ottimo uso di spezie piccanti come peperoncino e zenzero aiuta ad alleviare la congestione delle vie respiratorie. La cannella può aiutare a combattere la debolezza e rafforzare le difese. Anche il cioccolato fondente ha proprietà benefiche: aiuta a combattere la stanchezza e stimola il sistema nervoso aiutando anche l’umore .

Leggi: L’INVERNO SI AFFRONTA A TAVOLA CON I CIBI GIUSTI

I falsi miti:
E’ idea ormai comune che bere alcolici aiuti a riscaldare l’organismo.
Niente di più falso: l’alcol è un vasodilatatore e quindi la pelle si arrossa, si riscalda e si ricopre di sudore. L’effetto immediato è una sensazione di calore ma, in realtà, anche attraverso la sudorazione, il calore si disperde rapidamente e genere un ulteriore raffreddamento del corpo.

Un altro errore frequente è aumentare il consumo di cibi grassi pensando che essi aiutino a combattere il freddo.  Invece, le calorie introdotte in più, vengono depositate sottoforma di riserva nel tessuto adiposo e, se è vero che durante l’autunno e l’inverno solitamente si riduce l’attività fisica, e che il freddo non si sente più come una volta grazie al riscaldamento di case e uffici, non bisogna aumentare la quantità di calorie giornaliere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti