Pubblicato il

Capelli più belli con un’alimentazione corretta

Sì a pesce e carne a tavola per far splendere la chioma

Chioma capelli
iStock

Meglio di una frizione con i prodotti del parrucchiere, più efficace di un massaggio con balsamo emolliente, funzionale alla bellezza dei capelli come un trattamento da spa di lusso. E’ questo il percorso di una cura per capelli che non passa solamente dalla testa, ma si introduce nel corpo attraverso l’alimentazione e la scelta dei prodotti, anzi dei cibi, giusti.

E questo l’oggetto di un recente articolo pubblicato dal magazine Le Figaro, che giustamente sottolinea come essendo i capelli fatti di cheratina, una proteina, essi possano trarre giovamento dall’introduzione di questo tipo di nutrimento a partire dalla tavola. Mangiare bene ancora una volta è insomma sinonimo di cura per il corpo e di bellezza interiore.

Quali alimenti scegliere dunque? Si parte dal fabbisogno di ferro. Quindi benvenuti cibi come uova e carne, ma anche spinaci, broccoli e ai frutti arancioni, arance e mandarini, o ortaggi come le carote. I primi ricchi di vitamina C, i secondi di beta-carotene. Al contrario, una volta nutrita la chioma dall’esterno, cominciate a migliorarne aspetto e linfa dall’interno.

Preziosi in questo senso sono oli e maschere a base di frutta. Provate quindi con le proprietà dell’avocado mescolate a qualche goccia di olio di jojoba. Oppure dell’olio di oliva, mescolato a un gel all’aloe vera insieme a qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. E i vostri capelli vi ringrazieranno.