Pubblicato il

Sorriso smagliante con rimedi naturali

Denti bianchissimi grazie ad elementi completamente naturali

Denti bianchi
istockphotos

Fumare, bere caffè o the, aspettare troppo tempo a lavarsi i denti dopo un pasto, mangiare spesso cioccolato: sono alcune delle azioni quotidiane che rovinano il candore dei denti, lasciandoli macchiati o ingialliti. Fin da tempi antichi il sorriso smagliante e brillante è considerato un valore aggiunto dal punto di vista estetico (parliamo solo di apparenza, il bianco dei denti non è per forza indice di salute), e, in assenza di trattamenti sbiancanti odontoiatrici, ci si è ingegnati a capire quali sostanze naturali contribuissero allo splendore del sorriso. Eccone alcune.

Limone. Da usare con molta, molta cautela, perché la sua acidità a lungo andare può corrodere lo smalto dei denti. Tuttavia il succo di limone è un potente antimacchia e schiarente, tanto che si utilizza anche sulla pelle o sui capelli, con il quale una volta o al massimo due al mese (chiedete al vostro dentista!) fare risciacqui o intingervi lo spazzolino e strofinare i denti. Il risultato è immediato ed efficace, ma non fatevi prendere la mano.

Bicarbonato. Stesso discorso del limone: il bicarbonato è un efficace sbiancante ma va usato con molta moderazione perché erode lo smalto e, agisce per abrasione. Detto ciò, il bicarbonato ha anche un forte potere sbiancante e lucidante, e addizionato a qualche goccia d’acqua diventa una sorta di dentifricio da utilizzare occasionalmente (chiedete anche in questo caso consiglio al vostro dentista).

Salvia. Sfregare una foglia di salvia al naturale rimuove le macchie e migliora l’alito. Anche in questo caso l’utilizzo non dev’essere quotidiano, perché si rischia di aumentare la sensibilità dentale, ma si può ripetere l’operazione una volta a settimana.

Fragole. Passiamo ad un ‘rimedio della nonna’ comprovato. Sfregare i denti con una fragola matura ne aumenta visibilmente il candore, così come lavarli con una pasta di fragole schiacciate. Le fragole contengono acido malico, che agisce se il frutto viene tenuto sui denti almeno 5 minuti, ma non va utilizzato più di due volte a settimana, sempre per il rischio di corrodere lo smalto.

Mela, carota, sedano. Tre alimenti che hanno un potere smacchiante naturale, e non hanno particolari contrindicazioni. Potete sgranocchiarli abitualmente per un duplice effetto di pulizia dentale e di salute del corpo, avendo l’accortezza di sfregarli un pochino per aumentare l’effetto lucidante. Hanno inoltre un buon effetto antibatterico che riduce l’alitosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag